Cari amici,
eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta:
ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.
A presto
Davide Longoni
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/
DA QUESTO MESE LA NEWSLETTER DIVENTA MENSILE
E LA TROVATE NON PIU' COME ALLEGATO MA DI SEGUITO.
E non dimenticate che ora ci trovate anche sui principali social network!
Dear friends,
here you are the latest issue of our Newsletter:
every 30 days news, updates, insights and coming soon...
Bye bye
Davide Longoni
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/
NEWSLETTER HAS BECOME MONTHLY:
IT'S NO MORE IN ATTACHMENT, BUT BELOW.
And don't forget: we are on the main social networks, now!
Website: http://www.lazonamorta.it
Facebook: https://www.facebook.com/LaZonaMorta?skip_nax_wizard=true
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/lmorta/
Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.
Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.
Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
ANTIPASTI
Creative Network numero 09 a cura della redazione
La Zona Morta Magazine N° 25 di Davide Longoni
PRIMI PIATTI
Guida all'Italia dell'occulto di Davide Rosso
She di Davide Longoni
Mr K di Natalia Gennuso
Intervista a Sofia Rutback Ericsson di Roberto Guerra
SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 248 di Mario Luca Moretti
Fantascienza Story 250 di Mario Luca Moretti
Fantascienza Story: Appendice 01- Parte 04 di Giovanni Mongini
Venere, un pianeta da scoprire a cura della redazione
CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO
Intervista a Luigi Cozzi di Davide Longoni
Star Riders – I cavalieri delle stelle a cura della redazione
FRUTTA
Strane visioni 2 a cura della redazione
Raccontare la notte dell'anima a cura della redazione
DESSERT
Gor di Davide Longoni
BEVANDE
EXTRA
Diamo spazio ora alla nostra sezione extra segnalandovi per cominciare una uscita in home-video decisamente superlativa: l'incredibile successo al botteghino di Spider-man: Far From Home arriva in Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD, Digital HD e tre altre esclusive edizioni speciali a partire dal 5 novembre con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Dal regista del primo Spider-man: Homecoming, Jon Watts, arriva un'avventura mondiale a tutti gli effetti, perche questo film è considerato da tutti il più grande film dedicato a Spider-man mai realizzato!
Tom Holland fa ritorno nei panni dello spara-ragnatele più amato dei fumetti. Il nostro amichevole arrampica-muri di quartiere decide di unirsi ai suoi amici Ned, MJ ed al resto del gruppo per una vacanza scolastica in giro per l'Europa. Tuttavia, i piani di Peter di lasciarsi alle spalle le attività da supereroe per qualche settimana vengono rovinati molto velocemente quando si trova a dover aiutare controvoglia Nick Fury a svelare il mistero di diversi attacchi da parte degli Elementali! Spider-man e Mysterio (Jake Gyllenhaal) uniscono le loro forze per combattere le forze maligne che si scagliano sul vecchio continente, ma non tutto è come appare.
Le edizioni Blu-ray e 4k Ultra HD del film arrivano con tantissimi contenuti extra per tutta la famiglia, per un totale di oltre 80 minuti di contenuti speciali, tra cui il cortometraggio speciale Lista delle cose da fare di Peter, scene alternative ed estese, le papere e moltissimi easter eggs! Contenuti esclusivi includono interviste con il cast e la troupe, l'evoluzione del costume di Spider-man e l'approfondimento sulle location Lontano, Lontano da casa. I fan ameranno i numerosi contenuti dedicati ai personaggi e ai dettagli a loro dedicati.
Proseguiamo ora con una lunga carrellata di uscite autunnali per Kimerik Edizioni.
Iniziamo con l'uscita del libro Non chiamateci matti! (80 pagine; 14 euro) di Davide Coita: vent'anni, una vita davanti. All'improvviso il buio: qualcosa s'impossessa di Davide. L'oscuro male prende il nome di "disturbo bipolare". Ma Davide è un ragazzo forte, curioso, determinato, inarrestabile, e sarà capace di guardare in faccia il 'male' con sguardo lucido e critico, restituendoci una lettura che ci permetterà di scorgere, sempre e comunque, l'altra faccia della medaglia.
Proseguiamo con L'abito invernale (1234 pagine; 28 euro) di Sara Alfieri: lo snocciolarsi di episodi che coinvolgono i personaggi attanaglia il lettore alle pagine, preso dagli eventi e calatosi inevitabilmente, grazie a una scrittura estremamente lineare, nella scena. Culla della narrazione è l'arte, la passione per il bello, per la musica come per la sartoria, la capacità dell'uomo di darsi pur di raggiungere i propri obiettivi.
Andiamo avanti parlando di Nel buio del passato (286 pagine; 16 euro) di Alessandra Angelo Comneno: con uno stile narrativo denso, struggente e pieno di sfumature di sentimento che ne fanno un quadro variopinto, l'autrice ci porta per mano all'interno di una storia che lascia il segno. Trattando un tema delicato come l'adozione con grazia e delicatezza, Alessandra Angelo Comneno tratteggia con maestria una gamma di sensazioni ed emozioni umane che paiono appartenerci per quanto ci si riesce a immedesimare nel narrato.
Vi segnaliamo adesso il libro Il demone imperfetto (58 pagine; 14 euro) di Rita Daniela Marasco: il demone imperfetto che dà il titolo a questo volumetto di poesie è un'entità immaginaria di incorruttibile bellezza che incarna la percezione aberrante di una realtà filtrata dalla lente deformante del ricordo e dalla potenza mistificatrice delle emozioni. È un alter ego spietato e distruttivo, glaciale e inarrivabile, eppure imperfetto, in quanto incorporeo e irreale. L'opera è permeata dal logorante dissidio tra il desiderio di affermazione della propria libertà, la celebrazione dell'empatia e della dedizione al prossimo, e un'irreprimibile pulsione autodistruttiva, che inibisce ogni proposito di redenzione e di riscatto.
Ancora le poesie sono il tema portante di Ti chiamo Azzurra - D'Amor non solo parlai (138 pagine; 14 euro) di Carlo Molinari: il tema dell'amore è un argomento toccato da tutti i cantori d'ogni tempo nelle forme più originali e disparate. Mai qualcosa di banale, scontato, passato di moda. Le tematiche d'amore intessono la vita d'ogni essere umano, da sempre, lo toccano nelle profondità più nascoste e più intime, a volte permeano l'intera sua esistenza. Il sentimento per eccellenza viene toccato e ampliato in questo ultimo libro di Carlo Molinari che non si limita tuttavia a contenere liriche solo in tal senso, ma spazia anche in altre svariate e interessanti tematiche, quali esistenzialismo, natura, morte e spiritualità.
Torniamo alla narrativa segnalandovi V per Vincenzo - Flusso di coscienza (150 pagine; 14 euro) di Pietro Baffa: in un'epoca di facili connessioni, di apparenza e di vita virtuale, Vincenzo si fa portavoce dell'autenticità e della semplicità dei valori genuini. Dovremmo tutti essere un po' come Vincenzo, capaci di afferrare la vera ricchezza delle cose, la bellezza dello stare al mondo, nuotando in un flusso continuo di vitalità e di curiosità.
Passiamo a Fidati del tempo (56 pagine; 14 euro) di Adriana Marzullo: ci sono realtà, scelte e sensazioni che hanno il diritto di essere raccontate. La fiducia nel tempo è sinonimo di coraggio, certe cose finiscono e altre iniziano senza che nessuno ci chieda il permesso. Ci accorgiamo che un amore sta finendo quando scompare la magia e scopriamo che un altro del tutto inaspettato ci stravolge i pensieri. Ma come si fa se la vita decide di far finire anche ciò che non è iniziato? E così dovremmo imparare dalle farfalle, dovremmo avere il loro passo mentre volano. Fidati del tempo è una storia che merita di essere raccontata.
In It-Alias - La gioventù che manca (86 pagine; 15 euro) di Saverio Modesto si parla di un'infanzia difficile e, soprattutto, di un padre tristemente famoso che hanno segnato il destino del protagonista. Inquieto, tenace e coraggioso, It-Alias vive la sua giovinezza cercando incessantemente di restituire al suo paese, l'Italia, la dignità che secoli di gloriosa storia le hanno cucito addosso. A lottare con lui, all'insegna della legalità, tanti "followers", a simboleggiare il cambiamento della nostra società.
Civico 37 (126 pagine; 16 euro) di Lucia Babbo ci racconta la storia di Carola, una donna che vive una vita tranquilla, a tratti noiosa, scandita dai ritmi lenti della provincia piemontese. Lotta con tutte le sue forze per mostrarsi al mondo come una donna forte e serena, ma ogni giorno deve fare i conti con un dolore assordante che non riesce a superare. La sua più grande passione sono i viaggi, e sarà proprio durante un viaggio, tra i ritmi calienti e i colori sgargianti del Messico, che la sua vita cambierà rotta, forse per sempre. A trascinare Carola nel centro più profondo della sua essenza, una misteriosa donna che con leggerezza e determinazione, scava a fondo nel suo cuore fino a riportare a galla un sorriso ormai da troppi anni spento. Tre settimane. Questo il tempo concesso a entrambe per mettersi in discussione e conoscersi per ciò che realmente sono. Una storia d'amicizia e d'amore che si muove vorticosamente coinvolgendo le due protagoniste fino alla decisione finale: lasciare tutto per ritrovarsi e scegliere di essere finalmente felici.
Infine parliamo di La vita segreta di Michele IV il Paflagone e di Zoe Porfirogenita (186 pagine; 14 euro) di Giannantonio Zambon: fra i vari sovrani che si succedettero a capo dell'Impero bizantino, Michele IV detto "il Paflagone" fu uno dei più originali e degni di interesse. Di umilissime origini, egli riuscì rapidamente ad arrivare al vertice del potere, grazie alla complicità di due personalità allora importantissime: lo scaltro fratello, Giovanni l'Orfanotrofo, e l'imperatrice Zoe, già avanti con gli anni, che si innamorò di lui al primo sguardo. Nonostante la giovanissima età e il disturbo epilettico di cui soffriva, Michele si dimostrò fin da subito un uomo di grande valore, sia sul trono che sul campo di battaglia. Con dovizia di dati storici e fine accuratezza storiografica, l'opera illustra la parabola di questo imperatore e della sua consorte Zoe Porfirogenita, la quale ricoprì un ruolo di primo piano nella Costantinopoli di allora, già avviata verso la decadenza ma incredibilmente affascinante a livello socioculturale. Una lettura molto coinvolgente, in virtù del sapiente intreccio fra vita pubblica e privata dei due protagonisti, fra rievocazione storica e fiction.
Vi segnaliamo invece per le Edizioni Vocifuoriscena l'uscita del volume La via eterna di Antti Tuuri (354 pagine; 19 euro), uscito nel 2011 con il titolo originale di Ikitie e definito da Seura come «Il miglior romanzo finlandese da anni».
Inserito nella collana "Lapis" e su traduzione di Marcello Ganassini, il libro ci porta in Finlandia, nell'agosto del 1930. Jussi Ketola viene prelevato a casa nel cuore della notte e portato via da una squadra del movimento di estrema destra "Lapua": sospettato di simpatie socialiste, è ormai un cittadino indesiderato nel suo stesso Paese. Tra percosse e umiliazioni, Jussi viene scortato al confine e, come altri "nemici della patria", viene espulso in Unione Sovietica. In quegli anni, mentre il mondo capitalistico soffre i contraccolpi della Grande Depressione, la capitale della Repubblica socialista sovietica autonoma di Carelia è invece in pieno sviluppo, grazie al contributo di emigranti invitati da Stalin per partecipare alla creazione del "paradiso dei lavoratori". Jussi riceve un nuovo nome e un passaporto sovietico, e viene mandato a lavorare in un kolchoz gestito da finlandesi e careliani. Dichiarato ufficialmente morto nel suo Paese (dal quale è stato isolato dalla censura sovietica), Jussi si crea una nuova famiglia, pur non dimenticando la moglie Sofia, rimasta in Ostrobotnia. I suoi movimenti sono però seguiti dalla polizia segreta, che lo incarica di raccogliere informazioni sui suoi stessi connazionali, tra i quali si nasconderebbero sabotatori e nemici del popolo. La nascita di un bambino è il suggello della seconda vita di Jussi, ma sui cieli di Carelia si addensano nubi inquietanti, e coloro che erano stati chiamati per edificare lo Stato socialista diventano improvvisamente stranieri indesiderati. Nel tritacarne delle purghe staliniane, Jussi dovrà comprendere che la libertà, se esiste, è da qualche parte tra il cielo e l'inferno, e che la morte – gli ripete ossessivamente lo spietato ufficiale della polizia segreta – può non essere la sorte peggiore.
Ispirato a una storia vera, La via eterna è stato salutato dalla critica come un caso letterario e ha riacceso il dibattito su uno dei capitoli più neri e meno conosciuti della storia recente: i massacri staliniani di Krasnij Bor e Sandarmoch.
Da questo libro è stato anche tratto il film-evento Ikitie - The eternal road, diretto da Antti-Jussi Annila nel 2017 e presentato nel maggio 2018 al Nordic Film Fest di Roma.
Per quanto riguarda il fumetto invece, vi segnaliamo con piacere il ritorno della collana dedicata al maestro Sergio Tisselli da parte di Nicola Pesce Editore: con Guerre di frontiera siamo di fronte a un incredibile volume frutto del sodalizio artistico tra le matite di Renzo Calegari e gli acquerelli del maestro Tisselli.
A distanza di quasi 50 anni dalla realizzazione dei primi episodi di Storia del West, l'indimenticabile serie Bonelli dedicata al mondo del western, il maestro Renzo Calegari realizzava l'ideale prequel mancante alla citata collana, dedicato al periodo coloniale della nascente America. La collana bonelliana iniziava con l'arrivo in America, nel 1804, di Brett MacDonald, capostipite di quella famiglia di pionieri che diventerà protagonista della lunga saga a fumetti: mancavano però nella collana episodi ambientati nel periodo storico antecedente: quello delle guerre coloniali o franco-canadesi e il periodo della guerra d'Indipendenza dall'Inghilterra.
Calegari colma questa cinquantennale lacuna storico-creativa "riscrivendo" e "proseguendo" in parte anche le vicende del romanzo L'ultimo dei Mohicani di Cooper, per poi sviluppare il periodo delle prime guerre indiane, quelle della rivolta di Pontiac, successive alla vittoria coloniale in America degli inglesi sui francesi, grazie al fondamentale apporto degli incredibili acquerelli di Sergio Tisselli.
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
- Imageland 16 di Myriam Ambrosini
- Fantascienza Story 249 di Mario Luca Moretti
- Fantascienza Story: Appendice 01 – Parte 03 di Giovanni Mongini
- In viaggio verso Mercurio a cura della redazione
- Fantascienza Story: Appendice 01 – Parte 02 di Giovanni Mongini
PROSSIMAMENTE
Intervista a Valerie Leon, Carla Romanelli e Gianni Garko; Fantascienza Story; SplattArt; "La biblioteca di Mabel" di Fernando Sorrentino; novità da Marte; scoperti nuovi esopianeti; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; il pianeta X; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; i segreti di Plutone; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; A cena col vampiro; Spiderman: Far from home; La bambina di ghiaccio; Camille Flammarion; Nuova Sodoma; Trieste Science + Fiction 2019: novità in arrivo; XII Trofeo la Centuria e la Zona Morta; The Neconomicon Gamebook: Carcosa; Doctor Who: Guerra e magia; la cultura del fantastico secondo Odoya; Zombi, strane storie di santi.
Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni