Alberto Ferretti, intervista per "Nelson non naviga più"


 

"Nelson non naviga più" verrà presentato presso la Libreria Mondadori Bookstore di Ferrara

Domenica 6 ottobre, dalle ore 11 a seguire per tutta la giornata, presso la Libreria Mondadori Bookstore di Ferrara, al centro commerciale Il Castello, lo scrittore ferrarese Alberto Ferretti presenta in anteprima e firma le copie del suo ultimo libro, "Nelson non naviga più" (Pluriversum Edizioni Ferrara). *

a cura di R. Guerra

D- Alberto Ferretti, due parole sulla presentazione di domenica.....?
Un'ottima occasione per presentare il mio ultimo lavoro "Nelson non naviga più" in un contesto prestigioso e stimolante, il luogo principe deputato alle presentazioni letterarie: la Libreria Mondadori di Ferrara sita al centro commerciale Il Castello.

E' la prima volta che mi cimento nella narrativa, avendo sempre scritto, nei miei presedenti lavori, di storia. Rappresenta per me un salto nel vuoto senza rete, non potendo seguire una traccia cronologica, un filo logico di eventi realmente accaduti, ma lasciando libero sfogo alla mia fantasia, seppure, come da mia abitudine, documentandomi bene su fatti, luoghi e vicende narrate nel libro. La risposta come sempre la daranno i lettori, anche se posso anticipare che i primi riscontri sono davvero molto gratificanti!

D- Ferretti da Politico a anche Scrittore, la tua personale evoluzione: l'arte oltre la destrasinistra sempre? Con una battuta, meglio Tu o Franceschni?
La politica resta sempre una mia grande passione, ma di questi tempi il livello generale è piuttosto scemato più a scontri e scaramucce per motivi di potere che per il bene e l'interesse comune, da tutte le parti. I grandi valori, le alte motivazioni mi sembrano finite giù per la tromba delle scale, ma ritengo siano situazioni cicliche.
L'arte, in tutte le sue forme: scrittura, pittura, scultura, musica, teatro, ballo, mi ha sempre attirato. La ritengo la più alta forma di espressione per una civiltà degna di tale nome.
Franceschini è un "vecchio" democristiano riciclatosi a sinistra. Se è sulla cresta dell'onda da tanti anni vuol dire che però avrà delle capacità, anche se piuttosto ignote ai suoi concittadini. Una cosa: potrebbe fare un corso di dizione, ecco! Le sue esse strascicate e le elle ridondanti stridono non poco quando appare in TV, su questo sono meglio io!


* https://www.estense.com/?p=808147#.XZcxOFxu_Lc.blogger