Mibac/Sgarbi: «Giusto sostituire Famiglietti con Federica Galloni: era condizionato dal rapporto stretto con Montanari»


Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa)  


ROMA - Vittorio Sgarbi, deputato alla camera, plaude, definendola «opportuna», la decisione del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli di di nominare subito alla Direzione generale Belle Arti del Mibac Federica Galloni, in sostituzione di Gino Famiglietti, che ha chiuso il suo mandato con la revoca del McDonald a Caracalla.

 

«L'equilibrio e l'esperienza della Galloni - osserva Sgarbi - garantiranno una giudiziosa continuità e anche una maggiore dialettica, frutto della sua formazione come architetto paesaggista  rispetto all'amministrativo Famiglietti, condizionato dal rapporto stretto con un finto moralista, settario, e politicamente antigovernativo che tiene in scacco il ministro, tale Montanari, inquinatore di pozzi, infiltrato nelle incompetenze dei 5 stelle. Il suo tentativo di ingresso in politica partendo dal Brancaccio, in compagnia della "desaparecida" Anna Falcone, è  (da pochi) ricordato come uno dei più presuntuosi e grotteschi fallimenti  politici. Non lo ha mai eletto nessuno, non lo ha mai votato nessuno. Montanari si è infilato nel nuovo Comitato tecnico-scientifico per le Belle arti. Consulente, gratuito e volontario, del ministero: si arroga con l'intimidazione di distribuire patenti di competenza o incompetenza, e  di onestà suggerendo al ministro cosa fare.

Ora la Galloni,competente e agguerrita - conclude Sgarbi - dovrà metterlo al suo posto, contenendo la sua scalata favorita da Famiglietti. Finisce una stagione,ne inizia una più rigorosa e meno faziosa. Auguri a Federica Galloni»

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

+39 334 3265383

press@vittoriosgarbi.it

 


--