Ferrara, TED edizioni, Il Femminismo libero e storico di SFINGE...

Femminismo storico: Isabella d'Este, Cleopatra, Giulia Récamier, Laura, Maria Antonietta, Gaspara Stampa, George Sand Formato Kindle

di Sfinge (Eugenia Codronchi Argeli) (Autore)   Euro 3.OO

"Isabella d'Este, Cleopatra, Giulia Récamier, Laura ("musa" di Petrarca), Maria Antonietta, Gaspara Stampa (poetessa del '500), George Sand (pseudonimo maschile di Aurore Dupin). Sono queste le indimenticabili e straordinarie artefici del "femminismo storico" biografate e commentate, con mano acuta, intelligente e cólta, dall'autrice Eugenia Codronchi Argeli (con lo pseudonimo Sfinge) in questo raro e prezioso testo, qua controllato e lievemente e prudentemente revisionato."

Persino da Isabella d'Este,  grandi donne libere (e anche belle) testimoniano la lenta ma progressiva come un bolero, fino alle moderne suffragette e tante scrittrici  (a volte anche scienziate e attiviste politiche), fino al contemporaneo: paradossalmente più aumentano le conquiste anche giuridiche più aumentano come un boomerang certi fondamentalismi con le donne, soprattutto negli ultimi decenni.. quasi parodie, alla rovescia, dei maschi brutali e misogini.  Ai nostri tempi spicca ormai anche un porno generation quasi nei costumi, in sè  ultra  benefica, ma anche rivelatrice di tali bachi, con il corpo femminile a volte automercificato e nella sostanza desussualizzato nononstante le apparenze.
Assai utile questo  libro digitale sul femminismo storico rilanciato nel web (da Tiemme - TED, a cura di R.Roversi) sia per ammirare le sue pioniere (in tempi anche lontani assolutamente ardui) straordinarie (compresa l'autrice Sfinge..., sia dove cercare archetipi assai più persuasive di certe adepte attuali per  superare certi nodi epocali e  completare la rivoluzione sia femminile che sessuale incomplete e piene di  malware... per cosdì dire. (R.G.)







Mail priva di virus. www.avg.com