Benessere is the new black



Da: Newsletter Inhousecommunity.it  




Image
Image


Newsletter N° 161 de l 31 maggio 2019
Benessere is the new black

di ilaria iaquinta

Nell'ultima settimana abbiamo ripreso su inhousecommunity.it un paio di notizie che parlano di benessere a lavoro. E non rappresentano certamente un caso isolato. Il benessere a lavoro sta diventando la frenesia dei nostri tempi. Aziende, studi legali e società di consulenza si sentono investite anche di questa "responsabilità" di occuparsi del benessere delle proprie risorse. Un po' per la svolta etica delle aziende e un po' per ragioni di interesse aziendale. Diversi studi hanno dimostrato che accertarsi che i propri collaboratori stiano bene a lavoro significa infatti riuscire a trattenere i talenti, ad aumentare la produttività delle persone ed evitare fenomeni di assenteismo o dimissioni, per citare solo alcuni dei benefici.

Per carità? si tratta di iniziative sicuramente lodevoli. Ma da risorsa interna, mi chiedo se davvero abbiamo bisogno che sia il nostro datore di lavoro a preoccuparsi del nostro benessere. In tutta onestà. Pensiamoci un momento. È davvero una cosa che vogliamo demandare all'azienda? Siamo sicuri di non volercene occupare in autonomia? Anche perché, sinceramente, sono davvero delle attenzioni su questi argomenti a farci stare bene in azienda, a farci sentire apprezzati, stimati e valorizzati?

Oppure lo sono ancora le opportunità di crescita che l'azienda è in grado di offrirci, il rispetto del nostro tempo libero (e attenzione dico "nostro", non organizzato da terzi)? e da donna aggiungo la certezza che ci troviamo in un contesto dove c'è garanzia che veniamo trattati alla pari dei nostri colleghi uomini. Una cosa che, del resto, è valida per chiunque si trovi in una condizione minoritaria o di diversità.

E il benessere? È "cosa" nostra. Anche perché, in azienda o in studio, c'è il rischio che si trasformi nell'ennesima casella da spuntare e che, come accade in questi casi, diventi controproducente per tutti.





Image
Societario
Microsoft e Snam: accordo su Cloud, intelligenza artificiale e IoT per le reti energetiche
Microsoft e Snam hanno firmato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di sviluppare insieme soluzioni basate su Cloud e AI per migliorare lo sviluppo e la gestione delle reti energetiche sfruttando l'IoT. Le società collaboreranno su alcuni driver...


Image
Image
Bancario
CACIB per la cartoralizzazione da 1,1 mld di Agos
Agos ha completato con successo la sua sedicesima cartolarizzazione pubblica di crediti al consumo performing del valore di circa 1,1 miliardi di euro. Si tratta della prima operazione pubblica conclusa in Italia seguendo la nuova regolamentazione...
Image
Image
Image
Image
Facebook
Twitter
Twitter
 
LC srl - Via Morimondo 26 - 20143 Milano - Tel. 02 84243870 - C.F./P.IVA 07619210961 REA 1971432
Registro delle Imprese di Milano - Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Mail priva di virus. www.avg.com