Dopo lo spregiudicato Stateless, bis poetico con Transitional (Asino Rosso eBook, 2019) "elettronico"aforistico letteralmente proveniente in certo senso dal futuro per Sandro Battisti, scrittore di fantascienza e di punta per certa new italiana connettivista ormai ampiamente collaudata. Translation ancor di più annulla la superflua - in comunque ...letteratura - "differenza" tra autore e opera, tra umano e artificiale nello specifico. Ora fluttuano in altro tempo spazio e ciberspazio quasi degli algoritmi postumani e anche paradossali visto che certa matrice dei nuovi aforismi scientismi in eccezione-accezione flagrante antieuclidea è squisitamente, si codifica nel passato, psicologica. Non resta che leggere, ma è un fare pensiero che equivale a un viaggio in qualche universo parallelo!
Quando la fantascienza diventa poesia e il verso uno tsunami gentile di elettroni, quanti, neutrini in libertà.
Quando la poesia diventa fantascienza e gli orizzonti siderali un fare anima del computer mondo in "insospettata" "libertà e creatività.
Quando la fantapoesia decolla secondi luce oltre l'antico versificare superstite pseudocontemporaneo-
Quando l'immaginario scientifico segnala (qua e altrove in certe rotte dopo la science fiction , dove il virtuale nel suo divenire spesso diventa reale) il postcontemporaneo postumano...