Ferrara, 'Giovani Artisti': Corso di formazione Il Mestiere delle Arti



Da: Punginelli, Leonardo <artisti@comune.fe.it>
 
Si invia, in allegato, il materiale relativo alla quarta edizione del corso regionale di formazione per giovani creativi "Il Mestiere delle Arti" ....


Il Direttore Associazione GA/ER
Leonardo Punginelli
Responsabile Ufficio Giovani Artisti
Comune di Ferrara
Viale Alfonso d'Este, 17
44121 Ferrara - FE
Tel. 0532 744643
Mobile 329 7080277
Fax 0532 744661
email artisti@comune.fe.it
         l.punginelli@comune.fe.it
         manifestazioni.culturali@comune.fe.it

 

                                            

    

IL MESTIERE DELLE ARTI – IV EDIZIONE

Al via la IV edizione de Il Mestiere delle Arti – Scadenza Bando entro le ore 14:00 del 14 Giugno 2019.

Il corso è aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono nati, risiedono e/o domiciliano anche per ragioni di lavoro e/o studio nella Regione Emilia-Romagna (requisiti di età, residenza e domicilio si intendono posseduti alla data di scadenza del bando), che si esprimono nelle seguenti discipline:

Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica artistica)

Arti Applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda)

Artigianato artistico

Progetti culturali nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC)

Il Mestiere delle Arti, giunto nel 2019 alla quarta edizione, è un percorso sperimentale di formazione rivolto ai giovani creativi dell'Emilia-Romagna che, promosso e realizzato dall'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell'attuale sistema dell'arte e della cultura, nonché delle Imprese Culturali e Creative (ICC).

L'edizione 2019/2020 de Il Mestiere delle Arti si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sull'intero territorio dell'Emilia-Romagna, a riprova della forza costruttiva della propria mission e della spendibilità di un'esperienza formativa che, in questi anni, ha visto crescere e affermarsi in diversi campi lavorativi i giovani creativi che vi hanno partecipato.

COSA OFFRE IL MESTIERE DELLE ARTI

Ciclo d'incontri con professionisti in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo.

Weekend motivazionale, con l'obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell'impresa culturale.

Tirocini formativi: uno della durata di circa tre mesi all'interno di un contesto lavorativo ad hoc, e uno presso un'impresa culturale e creativa per acquisire "sul campo" le competenze normative, gestionali, commerciali insite nella pratica di impresa.

Bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, che ha come finalità l'aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa.

Workshop: uno nell'ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e/o opere sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio, e uno incentrato sull'ideazione e l'elaborazione compiuta di un progetto imprenditoriale nell'ambito delle Imprese Culturali e Creative (ICC). I due workshop saranno condotti da creativi e esperti di chiara fama nazionale. Per fare un esempio, la scorsa edizione de Il Mestiere delle Arti si è conclusa con un workshop condotto dall'artista internazionale Andreco, che nell'aprile 2018 grazie alla sua esperienza nell'ambito della rigenerazione urbana ha "riattivato" temporaneamente, insieme ai giovani partecipanti il corso, gli spazi inutilizzati dell'ex Teatro Verdi di Ferrara, progettando, a partire da una ricerca storica e da uno studio urbanistico del contesto territoriale, installazioni e performance ispirate dal luogo e improntate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo integrale del Bando e la domanda per la partecipazione alla IV edizione del corso Il Mestiere delle Arti sono scaricabile dai siti

www.gaer.eu; www.comune.fe.it

La partecipazione a Il Mestiere delle Arti è vincolata al giudizio insindacabile di una Commissione di esperti nominata ad hoc. Il corso inizierà entro 1 mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà negli anni 2019 e 2020.

La partecipazione al corso è gratuita.

Agli artisti partecipanti saranno assicurati un attestato finale di partecipazione al corso, oltre alla valutazione delle competenze acquisite al termine del tirocinio formativo.

INFORMAZIONI

Tel. 0532 744643 – 329 7080277.

Email artisti@comune.fe.it

Ufficio Stampa:

Contatti: Marcella Russo//Maria Letizia Paiato

Tel: 0039 349 3999037//0039 348 3556821

Mail: press@rp-press.it

Sito: http://www.rp-press.it

Pagina FB: @russopaiatopress


BANDO IL MESTIERE DELLE ARTI – IV EDIZIONE

ART. 1

PREMESSA

L'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) intende sostenere – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna le professioni e le imprese creative del territorio, attraverso un percorso di formazione, orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale e di approccio al sistema imprenditoriale dell'Emilia-Romagna nel settore delle ICC (industrie Culturali e Creative).

ART. 2

OBIETTIVI - FINALITA'

Il bando intende promuovere:

  • i giovani creativi dell'Emilia-Romagna
  • le innovative produzioni in ambito creativo
  • la costituzione di nuove professionalità creative
  • l'inserimento dei giovani creativi nel mercato del lavoro in ambito artistico e culturale e l'approccio al settore delle ICC

Le finalità del bando sono le seguenti:

  • costruire un percorso di formazione e orientamento per i giovani creativi finalizzato alla conoscenza e all'inserimento nel mercato del lavoro in ambito artistico e culturale
  • offrire nuove opportunità ai giovani creativi dell'Emilia-Romagna attraverso la promozione di relazioni con il sistema culturale e produttivo del territorio
  • costruire un percorso di formazione e orientamento per i giovani creativi finalizzato all'instaurazione di rapporti con il sistema delle ICC
  • sostenere le professioni creative nascenti, attraverso la messa in rete delle principali realtà territoriali che offrono servizi alle imprese di giovani creativi



    ART. 3

    CONTENUTI DEL BANDO



    Il bando selezionerà giovani creativi dell'Emilia-Romagna per un corso di formazione, articolato in due ambiti:





  • professioni creative: il percorso è rivolto ai giovani creativi che vogliono intraprendere un percorso lavorativo in ambito culturale e creativo, per offrire agli stessi una realistica prospettiva di collocazione professionale nell'attuale sistema dell'arte e della cultura
  • imprese creative: il percorso è rivolto ai giovani creativi che intendano cimentarsi in un progetto di creazione di impresa nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC), per offrire agli stessi le competenze necessarie all'avvio di nuove realtà imprenditoriali culturali

Il corso prevederà momenti comuni di formazione e orientamento per tutti i giovani creativi selezionati e momenti distinti in relazione allo specifico ambito scelto in fase di iscrizione: professioni creative o industrie creative.

ART. 4

AMBITI DISCIPLINARI

Saranno ammesse candidature di giovani creativi nei seguenti ambiti disciplinari:

Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica artistica)

Arti Applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda)

Artigianato artistico

Progetti culturali nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC)

ART. 5

SOGGETTI AMMESSI AL BANDO

Il bando è aperto a  tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna.

ART. 6

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Ogni soggetto partecipante dovrà compilare, correttamente e in ogni sua parte (pena esclusione), la domanda di partecipazione (Allegato 1) che costituisce parte integrante del suddetto bando, presentare una lettera di motivazione (max una cartelle ds) della sua candidatura e allegare i vari documenti richiesti.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: artisti@comune.fe.it, entro le ore 14:00 del 14 Giugno 2019.

ART. 7

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Una Commissione di esperti nominata ad hoc ed il cui giudizio è insindacabile, effettuerà una prima valutazione delle candidature pervenute, con l'esclusione dei candidati non in regola rispetto ai criteri e alla documentazione richieste nel presente bando.

Successivamente, i candidati che avranno superato con esito favorevole questa prima fase di valutazione saranno invitati ad un colloquio con la Commissione, che verterà sui loro lavori e progetti e sulla motivazione a frequentare il corso.

Saranno selezionati un numero di giovani creativi variabile da 16 a 20.

ART. 8

COMUNICAZIONE ESITO E AVVIO DEL CORSO

La Commissione di esperti comunicherà entro 30 giorni dalla scadenza del bando le date e gli orari dei colloqui per i candidati che avranno superato la prima fase di valutazione.

Sarà, parimenti, inviata entro 30 giorni dalla scadenza del bando comunicazione scritta anche ai candidati esclusi dalla seconda fase di selezione.

L'esito dei colloqui e i nominativi dei selezionati saranno comunicati a tutti i partecipanti la seconda fase di valutazione entro 15 giorni dalla conclusione della stessa.

Il corso avrà inizio entro 1 mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà negli anni 2019 e 2020.

ART. 9

INFORMAZIONI E CONTATTI

Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER)

Email : artisti@comune.fe.it

Telefono: 0532 744643 – 329 7080277


    



DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE

"IL MESTIERE DELLE ARTI" – IV EDIZIONE

Spett. Associazione GA/ER

Il/La sottoscritto/a (Nome) …………….……………………………………………………………

(Cognome) …………………………………………………………………………………………..

nato/a a …………………………………………………Prov. di ………………………………….

il ……………………………………………………………………………………………………….

residente in Via/Piazza …………………………………………………………………… n. …….

Città….………………………………………………………………………Prov.………………….

CAP …..………………………………………………………………………………………………

Telefono………………………………………...............……………………………………………

Cell. ........................................................................................…………………………………

email………………………………………………………………………………………………….

Indirizzo a cui inoltrare eventuali comunicazioni (indicare solo se diverso dalla residenza):

presso …………………………………………………………………

Via/Piazza ……………….…………………………………………………………….. n. ………..

Città…………………………………………………………………………..Prov…….……………

CAP ………………………………………………………………………………………………….

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al corso di formazione "IL MESTIERE DELLE ARTI" – IV EDIZIONE, organizzato dall'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER), nel seguente ambito:

  • Professioni creative
  • Industrie creative



    A tal fine, ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni previsti dall'art. 76 dello stesso,

DICHIARA

  • che i dati anagrafici e le dichiarazioni relative ai propri titoli ed esperienze maturate contenute nell'allegato Curriculum Vitae corrispondono al vero
  • di essere, nel territorio della Regione Emilia-Romagna:

               - nato……………………………………………

               - residente …………………………………

               - lavoratore …………………………………

               - studente ……………………………………
  • di consentire il trattamento dei dati personali per le finalità della presente procedura selettiva ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003



    Data………………………….



    FIRMA LEGGIBILE



    …………………………………………………………………………………………………





    Allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di candidatura, che illustri le proprie motivazioni per partecipare al corso, max 1 cartelle ds
  • Fotografie di opere realizzate o di documentazione della propria attività (max 4) con relative didascalie (titolo dell'opera, anno, dimensioni, tecnica e materiali) – per chi si candida nell'ambito delle Professioni creative
  • Progetto imprenditoriale nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative – per chi si candida nell'ambito delle Industrie creative