di Roby Guerra
Oggi è la più grande impresa nella storia della Spal. Sconfitta la già leggendaria Juventus, probabile futura Campione d'Europa (Champion League) e per l'ennesima volta già virtualmente Campione d' Italia. E' la seconda vittoria a Ferrara contro la Juventus in tutti i tempi. L'unica finora risale al 1962 ai tempo di Mazza, 3-1 con un super Di Giacomo. Mio padre Giancarlo che vide quella partita oggi si è commosso per il Bis clamoroso... Alla Juve bastava un punto per la matematica certezza a diverse giornate dalla FINE , già un record: giustamente con la testa al big match di champions con l'Aiax, turn over per Ronaldo e largo anche parzialmente alle cosiddette riserve che comunque in sè equivale a un'altra Juventus quasi da secono posto in classifica.
Ma ogni copione anche prevedibile a Ferrara è saltato.
Bella Spal a centrocampo (Missiroli come non mai) - nessuna occasione goal la Juventus ma al riposo 1-0 con un goal semicasuale del furiclasse nascente Kean.
II tempo poi da fantacalcio: la Spal pareggio subito con un colpo di testa di un Bonifazi da nazionale: e a sorpresa contuna ad attaccare. A dieci-15 minuti dalla fine, Floccari finisce virtualmente la carriera con il gol più bello in assoluto ed è 2-1.
Dopo Juve all'attacco ma la Spal regge benissimo e infine l'apoteosi. La salvezza ora è molto vicina. Spal rivoluzionaria!