Maurizio Ganzaroli e il Gotich Punk: intervista


di R. Guerra


Ha appena edito (Faust Edizioni di Fausto Bassini) il suo ultimo libro cosiddetto Gotich Punk 

"Il canto della luna"

Ma non solo letteratura la dimensione artistica dell'eclettico e attivissimo  scrittore di Ferrara che ci segnala in questa breve intervista importanti eventi multimediali in cui è stato ancora recentemente protagonista...


D- Ganzaroli, dopo diversi libri noir e science fiction d'avanguardia selfie, per così dire, ora con Faust Edizioni, un gotich punk doc, un approfondimento?
R - Innanzi tutto va detto che è un genere letterario che non esisteva e che ho inventato io, e secondo me ce ne era bisogno. Riprende i soggetti o lo stile letterario gotico del IX secolo unito alla fantascienza di un mondo distopico, a volte avanti solo di una decina d'anni e a volte di migliaia, come nel racconto inedito Elettric Girls Ambientato nel 2740 primo prototipo di questo nuovo genere. È un libro che parla di una Ferrara del 2030 ma che in fondo non è tanto diversa da quella attuale, anche se un po' più decadente. Fulcro di tutto è un ragazzo, e una creatura antichissima che ha dato il via al mito dei vampiri: lo ricerca nelle varie epoche, sino ad arrivare a quella attuale.

D- Maurizio, scrittore e video artista, recentemente a Ferrara e Roma, per una rassegna, successi in progress...
R - Il mio video DIALOGUE SURREALISTE è stato selezionato e proiettato al decimo Festival Film Corto di Roma e successivamente a Ferrara durante il Roma/Ferrara Film Corto. Il video d'arte costituito da 4 mie opere pittoriche che ritraggono grandi personaggi dell'arte che ho conosciuto di persona come: Giorgio De CHIRICO, EMILIO VEDOVA, ANDY WARHOL, SALVADOR DALÌ … FRANCO FARINA li portò al palazzo dei Diamanti, … le loro voci spiegano la propria arte in un dialogo surreale di tutti questi artisti che seppur divisi dal tempo in cui vennero fatte le interviste, sembrano dialogare tra loro come fossero presenti allo stesso tempo.

D- Maurizio Ganzaroli, video artista e anche artista visuale, molte iniziative recenti e in corso in Italia e anche all'estero importanti, uno zoom?
R - Beh intanto cominciamo con la mia ultima opera che è il booktrailer ideato per il mio ultimo libro IL CANTO DELLA LUNA.... pensato come un film espressionista dei primi anni del XX secolo, si presenta in bianco e nero con alcune scene colorate in monocromo e pellicola sgranata, visibile su YouTube.
Segnalo, inoltre, Il lungometraggio HUMAN REVOLUTION di Mattia Bricalli e Nicola Bonetti dove faccio una parte e alcune mie opere sono usate come scenografia per alcune scene: è stato presentato in anteprima per il festival Internazionale del Cinema di Ferrara. Ma non solo cinema e letteratura, poiché due mie opere TU NON MI CONOSCI e NON HO FERITE sono state esposte al CAROUSEL DU LOUVRE, un padiglione del celebre museo che viene adibito a mostre di artisti moderni contemporanei. Poi ancora la mia opera RICORDA CON RABBIA è stata esposta in una mostra fotografica a Miami, curata da Luis Ruffo e Gutenberg Salinas.

"Una creatura antica che attraversa i millenni alla ricerca di un'anima affine. Una scoperta archeologica a Gaibanella che cambierà la storia. Un ragazzo che ignora che il suo destino è già stato segnato secoli prima. Un romanzo di sapore gotico/horror che si snoda tra le vie e i palazzi della Ferrara del 2030. L'autore inventa un nuovo genere letterario, denominato "gothic-punk", poiché si ispira allo stile gotico della narrativa dell'Ottocento virato verso atmosfere fantascientifiche e futuristiche".


Book Trailer Il Canto della Luna