⚫ La prima immagine di un buco nero  ðŸŒ• tutti gli eventi della seconda metà di aprile ✨ Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia  
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

All'ombra del buco nero.
La prima immagine diretta!

Non è Sagittarius A*, l'ombra che vediamo è quella del buco nero supermassicio al centro di Messier 87. Una immagine radio comunque storica, che conferma finalmente in modo diretto l'esistenza dei buchi neri, proprio così come le teorie li descrivono (e una volta di più... Albert aveva ragione!).

D'accordo… non è Sagittarius A* ma è comunque la prima immagine diretta dell'ombra di un buco nero! Ãˆ il buco nero supermassiccio al centro di Messier 87, una bella galassia nella costellazione della Vergine a 55 milioni di... 76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png

banner-01
banner-02
banner-02

17 e 18 aprile​
Osserviamo la Regione Polare Nord della Luna
Parte D 

Ricordiamo che la principale proposta di aprile, per quel che riguarda l'osservazione delle formazioni lunari, completa, almeno per il  momento, la visita alla Regione Polare Nord del nostro satellite, e viene suddivisa nelle serate del 17 e 18 aprile quando andremo a osservare le regioni lunari fino in prossimità del bordo più nordoccidentale. 
Sulla Luna di aprile, di Coelum astronomia 232, trovate dunque la quarta parte di questo viaggio. Di seguito i link alle parti precedenti (ricordiamo che i consigli sono sempre validi ogni volta che Luna si trova nelle stesse condizioni di illuminazione).

Guida all'osservazione della Regione Polare Nord (parte A) 
Guida all'osservazione della Regione Polare Nord (Parte B)
Guida all'osservazione della Regione Polare Nord (Parte C)

 

  
Appuntamenti con il cielo
per la seconda metà di aprile

E' sempre la Luna a sottolineare le principali configurazioni del cielo, questa volta per le nostre osservazioni a occhio nudo. L'orario consigliato però sarà quello del mattino, prima dell'alba, anche se in tutti i casi le formazioni consigliate si potranno seguire fin dal sorgere (o poco dopo) del nostro satellite naturale.
 

🌔🌕🌖🌗 ✨ La mattina del 19 aprile la troviamo a circa 6° da Spica, non una congiunzione particolarmente stretta, ma meglio così, vista la fase di Piena della Luna, mentre il 22 aprile, sempre prima dell'alba, una Luna ancora invadente si sposterà a 8° da Antares. Dobbiamo arrivare al 23 aprile per trovare la Luna vicina a Giove, a una distanza di 4° e mezzo, mentre il giorno 25 si sposterà verso Saturno, nei pressi del quale resterà anche il giorno 26

Per i dettagli e le cartine consultate come sempre il nostro Cielo del Mese

🛰️ 30 aprile: Un solo passaggio notevole per questa seconda metà del mese (la maggiorparte dei passaggi notevoli si è concentrata infatti a inizio mese) per la ISS, la stazione Spaziale Internazionale, e ancora una volta al mattino pochi minuti prima delle 5.  Per un'idea di massima di orari e direzione dei transiti più spettacolari potete dare uno sguardo alla rubrica di Giuseppe Petricca, ma come sempre converrà controllare con app o software appositi i corretti orari per la propria località. Qui di seguito i link per alcune località sparse sul territorio, ma basterà impostare la propria su "Change your observing location", per avere le circostanze precise.

 

E per le vostre osservazioni deepsky, o anche solo per saperne di più e viaggiare nelle profondità del cosmo con i nostri autori...