Daniele Carletti. Maestro d'Arte da decenni a Ferrara e Marco Nava, ancor giovane talento, sono protagonisti "ferraresi" al Festival del Rinascimento 5. anno leonardesco al genio italiano dedicato. A cura dell'artista milanese Davide Foschi e staff, fondatore e curatore del Gruppo Umanista 2.0 "Nuovo Rinascimento". di cui i 2 "ferraresi" sono membri da un paio d'anni. Da Marzo a Dicembre iniziative multimediale a Milano, area Navigli ecc. , libreria Mondadori...
"5a Edizione: MILANO 2019 - il più grande FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO fin qui organizzato, nel nome di Leonardo da Vinci di cui ricorre il 500° Anniversario della morte.
Il primo "FESTIVAL DEL NUOVO RINASCIMENTO DIFFUSO" sulla Città, a partire dalla zona Navigli fino al Centro e ad altre meraviglie di Milano, con mille appuntamenti, percorsi e tante location coinvolte tra mostre, presentazioni, trasmissioni in diretta streaming, talk show, visite guidate, momenti musicali da marzo a dicembre!Cittadini del Nuovo Rinascimento, Artisti, Autori, Filosofi, Scienziati, Educatori, Economisti, Imprenditori, rappresentanti delle Istituziioni: questo è il NUOVO RINASCIMENTO, questo è il nuovo Umanesimo che riparte dall'Italia! DAVIDE FOSCHI.
E, nello specifico, il 7 Aprile corrente (vernissage) si è inaugurata la prima mostra programmatica Umanesimo ,,, con gli artisti del nuovo rinascimento in exposition, tra cui Nava e Carletti: fino all'11 maggio nelle sedi FM Assicurazioni e Cicinin della Ripa fra gli eventi ufficiali del FUORISALONE DI MILANO 2019.
Breve Intervista a Nava e Carletti
D- 2019 anno leonardesco e il Nuovo Rinascimento protagonista. Voi due in scena con alcune opere tra gli artisti del movimento: quali opere?
Io (Nava) ESPONGO 2 opere di cui una presentata al nuovo rinascimento di Lucca 2018 (I tetti di Ferrara) e la seconda opera intitolata (San Francesco tra le spine). Mentre... il maestro Daniele Carletti 4 opere (Cielo d'estate) (Verso dove) (Rifrazioni) ( Dialogo tra lettere e numeri).
D- Leonardo da Vinci, non esistono parole, ma secondo voi come lo "dipingereste " oggi, sia letteralmente sia come genio italiano dal Rinascimento e per il futuro?
…….Dipingerei Leonardo intento a seminare fiori sulla luna……
Leonardo ci ha regalato un pensiero in armonia con la natura e l'universo, dove le sue esperienze da scienziato sperimentale hanno abbracciato l'arte in tutte le sue manifestazioni e hanno stabilito un rapporto futuro con noi ,lasciandoci una proiezione del rinascimento nei tempi moderni, sia per il suo desiderio di saggiare il nuovo ,sia per l'umanità dei suoi intenti.
Roberto Guerra