Accuso sindacalista di «attenzione morbosa»: condannato in primo grado e in appello, Vittorio Sgarbi assolto in Cassazione.



Da: VITTORIO SGARBI - (Ufficio Stampa)  
 

Accuso sindacalista di «attenzione morbosa»: condannato in primo grado e in appello, Vittorio Sgarbi assolto in Cassazione.

«La Corte di Cassazione - spiega Giampaolo Cicconi, storico legale di Sgarbi -  ha stabilito che "il fatto non costituisce reato" ritenendo non offensivo il termine "omosessuale"».

 

 ROMA - La Corte di Cassazione ha assolto Vittorio Sgarbi nella causa che lo vedeva contrapposto al sindacalista della Uil Gianfranco Cerasoli.

Lo storico e critico d'arte era imputato per il reato di diffamazione: nel 2010, quando venne nominato soprintendente del Polo museale di Venezia, ebbe un intenso scambio di sms con il sindacalista. In uno di questi Sgarbi scrisse: «Scrivo semplicemente perché ti interessi tanto di me invece di altre persone su cui la Corte dei Conti fa analoghe richieste. Evidentemente hai un'attenzione morbosa nei miei confronti».

Ed ancora su Cerasoli Sgarbi aveva osservato: «Forse manifesta un eccesso d'amore nei miei confronti che io presumo legato anche a una sorta di inclinazione sessuale, che naturalmente non è un'offesa, ognuno può essere gay o no, se Cerasoli ha una propensione per me io posso respingerla».

«La Corte di Cassazione adesso ha assolto Sgarbi - spiega Giampaolo Cicconi, storico legale di Sgarbi -  perché "il fatto non costituisce reato" ritenendo non offensivo il termine "omosessuale"».

 

l'Ufficio Stampa

(Nino Ippolito)

+39 334 3265383

press@vittoriosgarbi.it

 


--
 

 

Mail priva di virus. www.avg.com