Gecofe: Ripartiamo dal 27 gennaio 2019 ... incontri aspettando le elezioni di Maggio, ma non solo!



Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara 

Ciao a tutti,

Ritorna l'Altra Faccia della Moneta domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 15.00. Abbiamo pensato ad un percorso che comprenderà vari incontri in cui cercheremo di rendere protagonisti i dubbi da sciogliere sui grandi temi che dovrebbero essere al centro dei nostri pensieri. Cosa frena davvero la crescita, perché i salari ristagnano, le scuole crollano sui nostri figli e l'assistenza sanitaria è ancora carente. Il significato e il ruolo del debito nella nostra società, la spesa a deficit e le future generazioni, l'importanza della comunità e il ruolo della moneta, le altalene della borsa e le scelte dei governanti.

I governi cambiano ma non i problemi, la nostra mente è capace di uscire dalla sterile lotta politica e aprirsi ai dati reali e al dialogo? siamo disposti ad affrontare il vero cambiamento?

 

Il 2019 sarà senza dubbio un anno interessante e denso di appuntamenti, bisogna prepararsi per affrontarli. Le elezioni europee da cui molti si attendono cambiamenti epocali nella struttura e nell'idea stessa di integrazione europea, ma anche, qui a Ferrara, le elezioni comunali in un contesto che potrebbe segnare altrettanto epocali cambiamenti, in meglio o in peggio non è ancora dato sapere. Ma questo anno inizia anche con la prima legge di bilancio Lega - 5 Stelle che bisognerebbe leggere e analizzare per poter capire se ci troviamo realmente di fronte a un Governo del "cambiamento" oppure il nostro destino sarà di continuare a parlare di decimali e di misure settoriali.

 

Ma che Europa vogliamo e che città vogliamo? esiste un punto di partenza comune a cittadini ferraresi ed europei su cui disegnare un percorso verso un futuro realmente migliore? 

 

Comprendere il sistema in cui viviamo è un passo decisivo per operare delle vere scelte consapevoli e non mediate dai falsi profeti, esperti di settore, affabili parlamentari da social media, venditori di materassi da Tv locali. Dopo, scegliere cosa fare e se vale la pena farlo, spetterà alla sovranità riconquistata di ognuno.

 

Non c'è fretta, bisogna essere coscienti per decidere davvero. 

 

Siete invitati il prossimo 27 gennaio 2019 nella nostra attuale sede di "Agire Sociale" a Ferrara dalle ore 15.00 e ci dispiacerebbe iniziare senza di te. E' gradita una prenotazione rispondendo a questa mail, ingresso LIBERO.

 

Segue locandina evento


Claudio P.
Gecofe

Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA