🌞Dopo l' Eclissi Totale di Luna.... 🌍 🔴 Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia  
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

TESS scopre i suoi primi esopianeti. Si progetta un'estensione della missione

TESS, il "cacciatore di esopianeti", è pienamente operativo, i suoi sistemi godono di ottima salute, e dai dati raccolti dalle sue quattro camere cominciano emergere nuove scoperte. Tutto fa pensare che TESS sia in grado di affrontare non solo una prima estensione di missione, dopo la coclusione nel 2020 della missione principale, ma continuare il suo lavoro anche per un intero decennio…
Proprio in questi giorni la NASA ha diffuso informazioni relative a tre nuovi mondi...76729631-72b4-4706-bcf2-0782f8bcddfb.png
banner-01
banner-02
banner-02


21 gennaio

Eclissi Totale di Luna
Ormai archiviata l'eclisse totale del 27 luglio scorso, accompagnata dalla contemporanea opposizione del pianeta Marte – eccezionale combinazione di eventi astronomici, che tutti abbiamo avuto modo di seguire e ammirare – veniamo ora alla notte del 21 gennaio 2019, quando il nostro satellite si esibirà in un'altra delle sue sempre spettacolari e interessanti eclissi totali.​

Per quanto riguarda il nostro Paese, basterà guardare in direzione ovest-nordovest. E' utile precisare che la fase iniziale del fenomeno, prevista per le 03:36, potrà essere seguita da tutte le località italiane anche se le estreme aree meridionali potranno essere parzialmente penalizzate da una minore altezza della Luna.

Le cose non andranno meglio per chi intendesse seguire la fase massima dell'eclisse prevista per le 06:12, quando il nostro satellite si troverà a un'altezza generalmente inferiore ai 20°, con massimo di +19° in Valle d'Aosta, fino a valori nettamente inferiori procedendo verso le estreme regioni meridionali.

Infine la fase terminale dell'eclisse, prevista per le 08:48, chiaramente non potrà essere osservata in quanto la Luna, tramontata alle 07:41, si troverà ormai abbondantemente sotto l'orizzonte per tutte le località italiane.​

Tutti i dettagli con orari e consigli per l'osservazione su Coelum astronomia di gennaio 2019:


➜ 21 gennaio Eclisse Totale di Luna
Per la ripresa delle Eclissi di Luna sono sempre validi spunti e consigli di Giorgia Hofer, pubblicati in occasione delle eclissi precedenti:

➜ Riprendiamo l'Eclissi Parziale di Luna su Coelum astronomia 213

➜ Riprendiamo l'Eclisse Totale di Luna accompagnata da Martesu Coelum astronomia 224

 
  

17 gennaio 
La bellezza del classico: Luna e Aldebaran

Una tra le più classiche e affascinanti congiunzioni è quella che vede la Luna attraversare la ricca costellazione del Toro e avvicinarsi ad Aldebaran.

La sera del 17 gennaio, volgendo il nostro sguardo verso est-sudest, a una altezza di circa 50° sull'orizzonte, potremo ammirare una bella congiunzione tra la Luna (fase dell'84%) con la stella alfa della costellazione del Toro, Aldebaran (mag. +0,85). 
 


Nella sezione cielo del mese del nostro sito e tra le pagine della rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum