✨ Dalle Origini al Futuro 🔭 E' online Coelum astronomia di dicembre!



Da: Coelum Astronomia 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
Coelum Astronomia 228 di dicembre è ONLINE

Dalle origini
al Futuro 

 
Uno degli articoli principali di questo numero, e quello che ha dato l'idea per la copertina, è quello di Rossella Spiga e Giuseppe Fiasconaro incentrato sulla figura di Guido Horn d'Arturo. Fu il primo a sviluppare l'idea degli specchi tassellati, quegli stessi specchi che oggi dimorano all'interno delle cupole dei telescopi terrestri più avanzati e dei grandi telescopi del prossimo futuro. Inoltre, sono gli stessi specchi tassellati che costituiranno l'acuto occhio del nuovo Telescopio Spaziale James Webb. Un'idea sicuramente rivoluzionaria insomma, concepita quando ancora si pensava che costruire specchi "monolitici" sempre più grandi fosse l'unica via possibile. Ma non solo…
Horn d'Arturo aveva infatti un'altra grande passione: la divulgazione. E questa sua passione si concretizzò, nel lontano 1931, nella rivista Coelvm, l'antenata della nostra rivista! 
L'astronomia è una scienza che per millenni ha visto l'essere umano impegnato a decifrare i misteri del cielo, ma la sua bellezza, al di là della scienza, è senza dubbio legata anche alla possibilità di condividere con gli altri la gioia e la meraviglia che spettacolo del cielo ci offre. E la divulgazione non è che l'espressione di questo desiderio di condivisione, della voglia di raccontare, che ancora oggi anima questa rivista che, in qualche modo, è una preziosa eredità proprio di Horn d'Arturo. E di storie da raccontare ce ne sono in quantità! 
Iniziamo con l'arrivo su Marte della
sonda InSight, che analizzerà nel profondo la struttura interna del Pianeta Rosso: quale nuova scienza si può fare ancora, dopo le numerose sonde orbitali e i rover che ogni giorno scandagliano il pianeta? 
Francesco Sylos Labini ci presenta nel dettaglio un nuovo modello di
formazione delle galassie a spirale, che potrebbe prescindere dalla necessità di chiamare in causa la materia oscura.
Da non perdere inoltre l'articolo introduttivo di Stefano Schirinzi su una delle costellazioni che dominano il cielo di questo periodo: 
la magnifica area celeste del Toro, con l'infuocata Aldebaran e l'incantevole ammasso delle Pleiadi. Ma vi lasciamo scoprire il tutto nel consueto sommario qui di seguito e tra le pagine della rivista!


Buona lettura!

 

Articoli in Copertina 
(clicca qui per il sommario completo)
 

 
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: scriveteci su segreteria@coelum.com caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostre pagine social!  Facebook ⭐  Twitter ⭐  Gplus Pinterest 
banner-02