Appuntamento il 5 dicembre alle 17.30 presso ibs+libraccio - Giovanni Fasanella e "Il puzzle Moro"



Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara  
Ciao a tutti,

Mercoledì prossimo 5 dicembre 2018 ci sarà l'ultimo degli incontri del ciclo "Economia e Democrazia" presso Ibs+Libraccio di Ferrara, Oratorio San Crispino di piazza Trento e Trieste.

Avremo con noi Giovanni Fasanella che presenterà il suo libro "Il puzzle Moro" e come sempre dialogheranno con l'autore Claudio Pisapia (Gruppo Economia) e Riccardo Forni (Assostampa).

 

Un momento importante per comprendere e fare luce su un periodo di storia della nostra Repubblica finito tragicamente con l'omicidio di uno dei nostri migliori statisti. Un attentato all'Italia intera che merita attenzione e chiarezza.

 

La vicenda Moro costituisce un caso internazionale per eccellenza, ancora da raccontare nei suoi risvolti più oscuri. Tra gli anni Sessanta e Settanta la politica estera morotea, soprattutto quella mediterranea, e il disgelo nella politica interna tra Dc e Pci rappresentarono un pericolo gravissimo per gli equilibri mondiali. L'Italia andava fermata a tutti i costi.

 

Sulla base di documenti desecretati a Londra e a Washington (e delle recenti acquisizioni dell'ultima commissione d'inchiesta parlamentare sul caso Moro), Giovanni Fasanella dimostra che una parte delle amministrazioni Usa, con gli inglesi e la complicità a vari livelli e in fasi successive di Francia, Germania e Unione Sovietica insieme con Cecoslovacchia e Bulgaria, avevano interessi convergenti a fermare Moro. Come confermano anche le testimonianze di ambasciatori e politici dell'epoca riportate in questo libro.

 

L'autore riesce a saldare in un racconto avvincente testimonianze e documenti inediti, offrendoci per la prima volta la ricostruzione completa del contesto internazionale e delle complicità interne in cui maturò il delitto Moro. Solo così possiamo capire davvero le cause che stanno alla radice di molti episodi terroristici e individuare chi aveva interesse a destabilizzare la nostra democrazia.

 

Giovanni Fasanella è giornalista, sceneggiatore, documentarista e scrittore. Inizia la sua carriera nel giornalismo lavorando a «L'Unità», dove negli anni di piombo, a Torino, si occupa di terrorismo. Si sposterà poi nella redazione romana in cui, a metà anni Ottanta, sarà resocontista parlamentare e notista politico. Si occuperà di politica anche dal 1988, quando passerà a «Panorama». Da qualche anno, Fasanella ha lasciato la carriera di giornalista per dedicarsi esclusivamente a libri e sceneggiature.

 

Vi aspettiamo numerosi dunque Mercoledi pomeriggio 05 dicembre 2018 dalle 17.30.  


 Sede G.ECO.FE

Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA