La Casta dei Giornalisti colpisce ancora

http://www.ilgiornale.it/news/politica/battista-contro-me-partita-difesa-corporativista-1601452.h 


di Benito Guerrazzi


L'abbiamo scritto ormai  tante volte e da anni. La Casta dei Giornalisti  non è complottismo ma  puntuale denuncia sociale, anomalia del sistema mediatico italiota...  Ora  ancora una volta  tutti o quasi i santi dell'Informazione, compreso l'ultimo Berlusconi con Il Giornale, senile e bollito filo PD!,  fingono indignazione perché - a motore soprattutto grillino - il  nuovo governo intende farla finita con certo nei fatti  finanziamento pubblico all'editoria,  ai giornali nello specifico, spesso pseudo liberi e al servizio diretto di vari poteri forti.  Non si capisce, perché nell'era di Internet, un cittadino di " destra" debba finanziare  Il Manifesto e viceversa  Il Giornale stesso ecc.    

Mattarella incluso....  

Il discorso  è anche assai più complesso nell'era ancora del Web, quando  si continuano a volere  pubblicare giornali cartacei (almeno direttamente nella forma obsoleta cartacea  assai costosa e antiecologica... alberi... carta....).

Ci si annoia persino:  la tipologia del giornalista, dopo McLuhan in certo senso finita, sono i blogger ecc  i  veri giornalisti  2.0)  inoltre è  nota da oltre un secolo, si pensi solo a Orson Welles con Terzo Potere... da celebri scrittori  ...   D'altra parte come si fa a paragonare  figure come Karl Kraus e  Oscar Wilde a  certi  pseudo guru del giornalismo italiano?

I lettori, poi, ormai sono smaliziati da un pezzo.  Alle spesso fakenews dei  giornali cartacei, ormai ci credono solo  giornalisti e l'ODG!