✨ Gli appuntamenti con il cielo dei prossimi giorni e... arriva la Fiera Nazionale dell'Astronomia! ðŸ”­ðŸ’»ðŸ“¡

 

Da: Coelum Astronomia  
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

Una fontana galattica
per ALMA e MUSE

Questa volta non è una rappresentazione artistica, ma una vera immagine composita! Certo i colori sono scelti per evidenziare le caratteristiche dell'oggetto, ripreso non nel visibile ma nei raggi X di Chandra, nel multispettro di MUSE e nelle onde radio submillimetriche di ALMA. Tutto per mostrarci qualcosa di ancora mai osservato direttamente con questo dettaglio, l'intero ciclo di caduta e espulsione di materiale da un buco nero supermassiccio al centro di una lontana galassia..

A solo un miliardo di anni luce di distanza, nel vicino ammasso di galassie noto come Abell 2597, giace una gigantesca fontana galattica. Un massiccio...   continua 

banner-01
banner-02
banner-02

Una falce di Luna stretta a Saturno

È una magnifica congiunzione quella a cui potremo assistere l'11 novembre alle ore 17:45, volgendo il nostro sguardo verso sudovest. Sarà facile notare la Luna (fase 16%) posta ad appena 40' a nord-nordovest di Saturno (mag. +0,6).

All'orario indicato, con il cielo ancora tenuamente rischiarato dalla luce del crepuscolo serale, i due astri si troveranno a circa 16° di altezza sull'orizzonte.

Al di sotto di essi potremo riconoscere la caratteristica figura a "teiera" della costellazione del Sagittario, teatro di questo incontro astrale, ormai fortemente inclinata verso l'orizzonte verso cui si sta tuffando.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Novembre 2018

➜ La LUNA di novembre
Approfondimento: 
Guida all'osservazione della Regione di Fra Mauro

Nella sezione cielo del mese del nostro sito le cartine, le effemeridi  e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su photocoelum o all'indirizzo gallery@coelum.com
 
  
Articoli in Copertina
  • Vita extraterrestre e pianeti extrasolari: come si cerca la VITA? Come possiamo riconoscerla?
  • Kepler-1625b-i: la prima ESOLUNA?
  • Galileo Galilei: la lettera ritrovata.
  • Report Hayabusa 2: i primi successi e i primi imprevisti.
  • 80 anni fa: la notte in cui Orson Wells spaventò l'America

Sommario completo 


24 e 25 novembre 2018
Nuova Fiera dell'Astronomia a Bologna

Il 24 e 25 novembre, presso la Fiera di Bologna, vedrà riprendere vigore l'edizione 2018 della FIERA DELL'ASTRONOMIA, che per prima nel nostro Paese, ha creato uno spazio esclusivo per donare visibilità ai numerosi gruppi di astrofili, presenti in tutta la nazione. 
La Fiera dell'Astronomia riparte grazie a ADAA (Associazione per Divulgazione Astronomica e Astronautica) e alla partnership con Blu Nautilus S.r.l., e si prefigge lo scopo di offrire nuovamente al mondo degli astrofili un importante momento di incontro e di confronto a livello nazionale, proprio come accadeva fino a qualche anno fa con l'evento a Forlì, proponendo anche una programmazione di conferenze scientifiche e mostre tematiche a cura dei partecipanti. Le aziende del settore astronomico, associazioni e gruppi astrofili vi aspettano!


Leggi di più su  Coelum astronomia di novembre!

info@adaa.it - www.adaa.it
Evento in collaborazione con EXPO Elettronica

 

Buona lettura e condividete con noi i vostri suggerimenti, la vostra esperienza, le osservazioni del cielo e i vostri scatti: scriveteci su segreteria@coelum.com caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e...
vi aspettiamo numerosi con i vostri commenti e contributi anche sulla nostre pagine social!
 
⭐ Facebook ⭐  Twitter ⭐  Gplus ⭐ Pinterest ⭐