Neofuturismo: Roby Guerra, eBook per l'estate hot..... L'ultimo futurista, Da Karl Marx a Paperino, Il Transumanesimo.....

NEWS 

Pubblicazioni Recenti (alcune)

*personal

L'ultimo futurista estremo


Fin dal suo esordio letterario, ben oltre trent'anni fa, Roberto Guerra ha rivendicato la sua formazione futurista e la propria arte neofuturista e avanguardistica. Ma questo libro non accoglie sue opere significative o esemplari (forse l'autore nemmeno l'avrebbe consentito), piuttosto antologizza una selezione di interviste - mai edite prima in volume - che giornalisti, intellettuali e scrittori gli hanno sottoposto nel corso del tempo e alle quali Guerra non si è sottratto ma anzi ha accolto di buon grado approvandone la "creativa" impostazione critica.

TIEMME EDIZIONI DIGITALI  Streetlib...


DA KARL MARX A PAPERINO (Asino Rosso eBook)  (Aforismi)

Estense com  E'uscito per i libri eBook Asino Rosso (Street Lib) "Da Marx a Paperino. La Fine della sinistra" del futurista ferrarese Roberto Guerra (alias Futurguerra, un poco come il futurista storico Giacomo Balla che si firmava Futurballa). eBook già segnalato sulla stampa web nazionale (MeteoWeb, La Notiziah25, Mav blog, oltre a Ferrara Italia). 
Guerra completa una sua esplorazione di certo progressismo dopo lo stesso ancora recente saggistico Gramsci 2017 (Armando editore, Roma). Trattasi in questo caso di "aforismi, futurismi per il XXI secolo, un inno non stop alla scienza contemporanea e alle sue, in ogni campo, nonostante gli ignavi, nuove rivoluzioni. Eppur si muove, eppur si ama, ma come un necessario rasoio di Occam. Per una divertente società scientifica prossimo ventura, edonistica e libertaria. Magari da e verso, oggi, un necessario e pragmatico futuro partito della scienza come ad esempio in Usa con il Transhumanist Party del noto futurologo Zoltan Istvan, anche candidato alle ultime presidenziali Usa. Per una robot revolution, alla luce della crisi contemporanea, irrisolvibile senza ricette radicali postInternet e post Informatica, futurismo sociale doc, attualmente controcorrente e persino controintuitivo (nei simulacri sociali finanzocratici socialmente condivisi…).
In fondo la matrice è addirittura lo stesso Karl Marx quando prevedeva il futuro oltre il regno della necessità, la macchine liberatrici verso il regno della libertà. Un Marx e un neoprogressismo però antideologici (il sottotitolo è esplicito) liberati (e questa la differenza da Gramsci 2017 ancora positivo sulla sinistra storica) dalla vulgata dominante nella sinistra attuale (secondo Guerra oggi storicamente esaurita e in via di estinzione) riconnessi semmai – sintetizzando – alla dimensione progressista strettamente scientifica e libertaria.
Il Populista   E' uscito on line da un paio di mesi un singolare libro ebook aforistico (libri Asino Rosso-Street Lib) Da Marx a Paperino. La fine della sinistra di Futurguerra (alias il sottoscritto neofuturista ). Come dalla sinossi... è un inno alla scienza contemporanea e alle sue potenzialità di trasformazione sociale tutt'oggi inattese a livello sociopolitico, nonostante robot lavorino su Marte da anni e - cronaca- si sia quasi scoperto sul serio ET in qualche Terra gemella distante anni-luce, quando nel 2017 anche i bambini (nel bene e nel male) smanettano su Internet. Un'altra utopia progressista? In realtà i futurismi dell'ebook , come esplicito nel sottotitolo, non è solo una provocazione... Denuncia il canto del cigno proprio della sinistra italiana storica, come anche le stucchevoli cronache attuali postPD segnalano, mai realmente democratica per questioni "genetiche" che risalgono alle origini comuniste, fu sinistra oggi cattocomunista che ha sempre o quasi fregato i lavoratori e che tutt'oggi appare passatista nelle analisi della nuova era informatica (i migranti e genderistici e non i nativi digitali il paleofuturo per la fu sinistra come generazioni "progressiste", ridicolo e pericoloso...) Sohttps://www.ibs.it/transumanesimo-italiano-ebook-roby-guerra/e/9788822812018prattutto libera il sogno del progresso dal marchio delle sinistre, riconnettendolo a un altro moderno rivoluzionario quasi misconosciuto, la rivoluzione moderna nobile individuale, anziché collettivistica, che viene certamente sia dal profeta di Zarathustra – Nietzsche- o non a caso della Gaia Scienza o Umano Troppo Umano, sia da certa cultura altra genericamente etichettata in tempi relativamente più recenti Nouvelle Droite o Nuova Destra. In "Da Marx a Paperino", spicca non una visione della scienza meramente meccanicistica o pseudoscientistica, ma "spirituale" e veramente neopopolare " La scienza oggi è il cuore e lo stomaco dell'Uomo postmoderno": in parole povere e con Paperino iperbolico provocatorio maestro di pensiero "contrapposto" a Marx, si evidenziano le grandi possibilità della robotica e dell'automazione.. "I computer non sono stati inventati per gli uffici..." "Che abbiamo inventato a fare i robot?" . Insomma, "la sinistra è estinta" lo dicono anche Marx- che voleva – contrariamente alla vulgata fino a oggi- liberare i prolet dalle fabbriche... e Paperino! E anche Charlot ormai, come evidenziato nella cover.
 


info https://www.amazon.com/Marx-Paperino-fine-della-sinistra-ebook/dp/B0791MCFWG





Il Transumanesimo italiano : Una nuova scienza sociale del XXI secolo  (Asino Rosso ebook)

Google Books

Meteo Web    On line nelle principali librerie store una raccolta di articoli sul transumanesimo futuribile a cura di Roby Guerra, scrittore e blogger futurista e attivista italiano del movimento. Articoli editi on line negli ultimi dieci anni, da Guerra su Controcultura/SuperEva, Meteo Web, Blasting News, Ferrara Italia, il blog Scienza e Futuro ecc. Focus il transumanesimo italiano (e area strettamente affine) con capitoli recensioni e note sui vari R. Campa, Estropico, R. Manzocco, S.Vaj, A. Autino, R. Paura, S. Battisti; U.Spezza, C. Rocchio, G. Vatinno, G. Casaleggio. P. Bruni del Mibact, A. Saccoccio e altri. Una sorta di cronache transumaniste contemporanee integrate da una sezione similare sul transumanesimo internazionale che evidenzia: A. de Grey, L. Page e R. Kurzweil, Z. Istvan, Natasha Vita More, R. J. Sawyer, K. Suntzu e altri, oltre a notizie sui due grupppi ufficiali italiani: l'AIT (Associazione Italiana Transumanisti) a cura dei vari R. Campa, E. Pilia, S. Vaj, G. Prisco) e il Network+ Transumanisti italiani a cura dei vari D. De Biasi, G. Stile, Estropico e il Network+ Transumanisti italiani, entrambi affiliati all'americana Humanity + (ex W.T.A.). In particolare si segnalano recensione della rivista Divenire curata dello stesso Riccardo Campa (sociologo della scienza alla Jagellonica di Cravovia-Polonia) e una ampia nota sul blogger "storico" del transumanesimo in Italia, Estropico (F. Albertario). L'ebook è poi completato con una sezione prototransumanista dedicata a alcuni precursori: da Marinetti e i futuristi a I. Asimov e la fantascienza, al futurologo A. Toffler, alla cibernetica o semiotica sociale di Y. Lotman, a Fedorov e al cosmismo russo, lo stesso Piero Angela lateralmente, ecc.; e da articoli più personali dell'autore (nello specifico prossimo idealmente alla new wave ultima futurista dell'americano Zoltan Istvan e al suo Transhumanist Party) sul futuro delle stampanti 3D, sull'Intelligenza Artificiale, su un partito della scienza futuro e altro. Una scansione relativamente inedita in Italia con cifra ciberletteraria, non strettamente tecnica, in una ottica privilegiata di transumanesimo e futurismo sociale come umanesimo scientifico radicale e avanguardia scientifica stessa.

Come specifica l'autore (curatore del LLF- Laboratorio Letteratura Futurista- AIT) nella presentazione:

" La bibliografia attuale sul transumanesimo in Italia è abbastanza in progress, incluso un nostro precedente lavoro del 2014, Futurismo e Transumanesimo. La Poetica di Internet, di carattere più speculativo e connesso direttamente alle affinità tra il transumanesimo e il futurismo storico e contemporaneo di matrice estetico-artistica in senso sociale e previsionale tecnoscientifico; oltre ad altri contributi e interviste in brevi saggi inclusi in altri nostri lavori quali Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti (2012), Gramsci 2017 (2014), entrambi per Armando editore e Nuovi Futuristi Nuovi Umanisti (2012) per Este Edition e altro. Il lavoro presente integra e completa quasi esaurientemente la nostra stagione cosiddetta transumanista o semplicemente futurologica sociale e scientifica: e in questo senso, scientifico sociale, il nostro auspicio per le rotte future del transumanesimo stesso, come poi fin dal 2009 leggiamo il cosiddetto movimento. Una scienza sociale essenzialmente del XXI secolo, magari come futura ricetta sociale per il nascente Uomo Tecnologico, dopo Internet e l'era dei robot e delle Intelligenze Artificiali".

Info https://www.ibs.it/transumanesimo-italiano-ebook-roby-guerra/e/9788822812018



Mail priva di virus. www.avg.com