www.agi.it
Le dichiarazioni di Boeri degli ultimi giorni sull'apporto degli immigrati al nostro sistema p
|
di R. Guerra
Intanto già barano sulla reale incidenza per le pensioni italiche delle cosiddette risorse immigrati.... non fanno tutti lavori umili, bracciantato, agricoltura, edilizia (quando regolari! particolare - di seguito- non banale!), quindi quel che versano è un semplice bonus per forza (visti gli stipendi bassi ) difficilmente strutturale nel discorso futuribile pensione per gli italiani. Inoltre, come noto, gran parte dei migranti regolari (si pensi solo alle badanti ma anche alle famiglie africane o islamiche) parte dei guadagni non restano in Italia nel flusso circolatorio economico, ma li spediscono nelle terre patrie di origine.
Ulteriormente, come notissimo, ma non agli esperti quando fanno i conti praticamente ancora con le tabelline (ignorando nelle analisi tante variabili anche indirette ma non neutre negli effetti globali, nell'era delle statistiche alineari e degli algoritmi e dei big data!!!), esiste proprio per i lavori più umili che gli italiani- viziati- non farebbero più....- un sommerso immenso: l'evasione totale di questo flusso di soldi clandestino ulteriormente penalizza persino il supposto bonus contributivo di cui prima delle cosiddette risorse.
Queste considerazioni e altre simili ragionando ancora in chiave orizzontale.
Più in profondità, su scala verticale e a spirale, la mera ibernazione del presente (solo sic! accennato all'imprevedibilità possibile dei Mercati ma subito depistato nel Presente regressivo e critico globale dei Mercati- ma come non sbandierano da anni che il PIl è in ripresa in Europa?) letteralmente oscura - come accennato- variabili nel presente stesso ignorate volutamente, come se quest'ultime non possano letteralmente cambiare il Presente nel suo divenire cibernetico verso il futuro (feedback e controfeedback e mcirosingolarità ignote o solo larvali ma possibili ecc.) riformattando sempre letteralmente o almeno congetturalmente la Rete globale del discorso( abc che gli esperti, tutti reificati e defuturizzati neppure concepiscono, la Rete del discorso!)
Intanto gli esperti continuano con il mito della Natalità che giustificherebbe le risorse cosiddette migranti. Al contrario, proprio la denatalità europea e italiana è stato quasi l'unico fenomeno di futurismo spontaneo concreto come risposta all'eccesso del consumismo e quindi del costo della vita generale, una strategia ottimale per pilotare un business plan di risorse sostenibili, vista la diminuzione degli umani in atto in Europa. Favorire il migrantismo anzi frena questa relativa possibile conversione e trasformazione economica verso modelli di sviluppo (sempre!) ma più soft, più socialmente autodiretti anziché incontrollabile con i suoi effetti perturbanti sia nel Mercato fuori controllo che genericamente ambientali!
Inoltre mai sentito parlare di Robot e robotica gli esperti? Mica è fantascienza, come per i Personal Computer a suo tempo, sono in arrivo decine di modelli robot lavoratori non solo antropomorfi (anche nano robot in certo senso) destinati proprio a fare quei lavori umili ecc che gli italiani non vorrebbero più fare. Un business plan programmato razionalmente per l'intera filiera e settori interessati (e non a caso come si sono introdotti i primi robot lavoratori per intenderci, in formule non strutturali ma laterali ed effimere, da veri provinciali dell'industria (ma non è un caso, bisognava pur frenare la rivoluzione robotica!) renderanno superflue persino le badanti straniere, figurarsi (quasi) braccianti agricoli o anche muratori!
Ancora, proprio se non sarà frenata o boicottata una news clamorosa politica, parallela alla fine possibile di tanti privilegi delle caste (non solo questione di vitalizi, anche proprio di unità umane superflue ed in esubero nella pubblica amministrazione a tutti i livelli!), ovvero il Reddito di Cittadinanza o Esistenza, non solo come si vuole fare credere una emergenza contro la disoccupazione, ma una delle utopie alla base proprio del senso strutturale della Tecnologia e quindi dell'automazione e della robotica o microbotica ecc. : in tal senso gli effetti anche solo a medio termine saranno sorprendenti, anche se certamente per cervelli da ragionieri (poco importa il grado istituzionale o universitario) - immaginare razionalmente il futuro è come un incontro ravvicinato con alieni superiori del decimo tipo!
Critiche da fantascienza? Nientaffatto, questi sono più o meno gli orizzonti razionali possibili (sempre se si ragiona in vero senso previsionale su basi conoscitive tecnoscientifiche e umanistiche): l'obiettivo, in mezzo naturalmente necessario elaborare strategie concrete- ma non fantasiose!- anche temporali, 10-20 anni, per pilotare l'inevitabile mutazione.
Appunto, poi tra 20 anni l'esito dell'INPS, in tali scenari di nuovo sviluppo (ed esponenziale negli effetti!), come ancora prima per eccessi istituzionali e parlamentari e burocratici, già fin d'ora potabili!, sarà quello naturale: l'abolizione! (Il solo costo presente per il funzionamento solo burocratico dell'INPS- stipendi inclusi ai soli funzionari.. è astronomico o quasi..quindi altra dissolvenza di spese pubbliche a suo tempo inutili e dissipanti già oggi).
Parliamo infatti di biopolitica, in ultima analisi, attraverso una nuova tecnopolitica a medio -lungo temine e colma di strategie graduali. Tutto il resto o quasi appartiene a quell'arcaismo ma purtroppo ancora dominante che si chiama old man Homo Sapiens - (ovvero poco sapiens, depotenziato rispetto al semplice optimum dell'homo sapiens stesso, europeo o italiano che sia).
Lo stesso Reddito di cittadinanza dovrebbe evolversi per quel che è: bioreddito, una visione elettronica evoluta dello Stato come antivirus per garantire la sopravvivenza minima degli esseri umani (delirano quasi tutti di valori umani ecc, tranne per il Lavoro e il mero sopravvivere, guarda caso..): con la pancia tranquilla (se non piena) cambiano e subito gli orizzonti esistenziali ma anche produttivi di un popolo e delle comunità.
Già tale abc cambia tutto nel presentismo statistico! Solo una minoranza non farebbe un cazzo, legittimo anche l'ozio o la libera arte in libero stato, senza precariato a tempo ..indeterminato, ma cosi comunque anche molto relativo. La maggioranza degli ex disoccupati, oltre comunque a innestare un flusso di nuove interfaccia concrete persone-mercato- flusso finanziario commerciale (visto che qualche soldo lo spenderanno finalmente in modalità minime ma finalmente costanti e normali), tornerà concretamente nella produttività personale economica e ufficiale.
E così via, basta con i dinosauri ragionieri, il futuro è fortunamente im-prevedibile, il bello della paradossologia e della vita reale umana, con la lineetta!
Ergo, in un paese in crisi, prima gli Italiani è perfettamente logico: quando tra 20 anni l'Italia sarà una nazione all'avanguardia, allora legittimo, ci saranno le risorse, aiutare eventualmente stranieri anche sul territorio nazionale (ed europeo) che lo desiderano, consapevoli quest'ultimi dell'abc della democrazia, diritti-doveri e per legge scientifica etologica e antropologica: ma sempre solo numeri "bassi" pilotati di stranieri anche in aree di sviluppo, mai invasioni; scientificamente, ecologicamente persino,sostenibili.
In tal senso, anche prima di 20 anni, sarà possibile avviare nuove interfaccia (anche in questa fase storica, con i requisiti giusti, vere emergenze umanitarie-leggi guerre o dittature- donne e bambini... ma sempre secondo Ragione e reali risorse economiche- Piccoli flussi per forza e distribuibili secondo logica cognitiva che i paesi piu forti in Europa, Francia e Germania ignorano!- ovvero a seconda delle risorse reali delle singole nazioni europee.. Oltre ovviamente e parallelamente in tal senso, a concreti piani Marshall 2.0 per terzo e quarto mondo.
Altrimenti se l'Europa, nel presente, non si evolverà in qualche modo in tal senso, allora the end per l'Unione Europea. Nulla vieta al mondo di coordinare tali scenari. direttamente con Usa, Russia, Cina e altri paesi europei nuovamente sovrani.
Certamente non l'INPS!