La Zona Morta magazine (maggio 2018 - 1)

 Da: DAVIDE LONGONI  CURATORE DE LA ZONA MORTA MAGAZINE 

 
 

Cari amici,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta:
ogni 15 giorni news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.
A presto
Davide Longoni
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/


Menù "La Zona Morta"

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

 

E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK

facebooktwittergoogle+linkedin

  

ANTIPASTI

La Zona Morta Magazine numero 24 di Davide Longoni

Premio Ernesto Vegetti 2018: i finalisti a cura della redazione

 

PRIMI PIATTI

Intervista a Nicola Vianello di Filippo Radogna

Tomb Raider di Elena Romanello

Brigitte a cura della redazione

Robert Bloch's psyco world! di Davide Rosso

SECONDI PIATTI

Fantascienza Story 174 di Giovanni Mongini

Fantascienza Story 175 di Giovanni Mongini

Intervista a Eleonora Pescarolo di Davide Longoni

Igor a cura della redazione

 

CONTORNI – LE CRONACHE DI  

Il mondo dell'orrore di Dario Argento 3 di Davide Longoni

Il mondo dell'orrore di Dario Argento 2 di Davide Longoni

FRUTTA

Sorge un impero a cura della redazione

La forma dell'acqua di Elena Romanello

 

DESSERT

Intervista a Angelo Giubileo di Roberto Guerra       

 

BEVANDE

ToHorror Film Fest 2018

Oltre la soglia 2018

Splatterpunk Awards 2018

 

EXTRA

Diamo spazio ora agli extra iniziando con Kipple Officina Libraria che presenta, nella collana VersiGuastiKROKODIL (34 pagine; 0,95€; disponibile in formato ePub e Mobi) di Dimitri Ruggeri, poeta che ha fatto della contraddizione il suo vessillo. Che il gioco di antinomie sia alla base della sua oetica, Dimitri Ruggeri non lo nasconde certamente al lettore: basti pensare alla poesia che dà il titolo alla raccolta, "Krokodil". Si tratta di un urlato Pater Monster in cui si invoca la brevità e la liberazione dal bene, "Sed libera nos a bonis", in un aperto, solo apparentemente blasfemo Pater Noster al contrario, preghiera di una religione che ha nel Krokodil la sua santa eucaristia.

La bella introduzione è opera di Alex Tonelli, la copertina è realizzata da Francesca Macor ed è presente anche una breve premessa dell'autore.

Leggiamo dall'introduzione: 

"Paradossi, contraddizioni create dalla fantasia dell'autore che non hanno solo l'obiettivo di sbalzare il lettore dalle sue quotidiane certezze, dalla sua visione del mondo ordinata e sensata, ma che appaiono voler nascondere qualcosa di ulteriore, un rimando a un significato ermetico che si dà, quasi freudianamente, nel farsi inganno, nel farsi confusione.

Come un sogno, il cui contenuto manifesto è un'accozzaglia di immagini collegate da logiche impazzite ma che svela, se interpretato nel profondo, un significato latente, segreto e inconfessabile, così anche la poesia di Dimitri Ruggeri appare costruita nel disordine per volutamente nascondere, ingannare e nel farlo, ecco l'antinomia delle antinomie! Svelare, rendere evidente, palesare ciò che era nascosto. Urlarlo e indicarlo: eccolo! È qui!".

 

Per le Edizioni Kimerik invece, vi segnaliamo l'uscita di CIRILLA, FRUFRÙ, ED IL PARADISO NEL BLU (96 pagine; 12,60 euro) di Maria Rosaria Mele: Cirilla è una comune ragazzina di nove anni che, spaventata da uno scherzo organizzato dal lupo di paese, Riso-riso, cade e batte forte la testa. Comincia così un sogno che la porta in un mondo dove la fantasia si mescola ad una brutta ma attuale realtà... chi ne stabilisce i limiti di confine? Incontrerà bontà e cattiveria, saggezza ed inconsapevolezza, altruismo ed egoismo, umani ed animali, e non per ultimo un orco orribile che farà del male a tutti i bambini catturati e ci proverà anche con lei... aiuto!!! Riuscirà Cirilla a mettersi in salvo? Fermerà l'orco? Rivedrà un giorno la sua famiglia?

 

Parliamo ora di fumetto per segnalarvi l'uscita per Nicola Pesce Editore del volume L'EMOZIONE DELLE IMMAGINI – VIAGGIO TRA LINGUAGGIO E INCONSCIO, in cui il Maestro Ivo Milazzo ci racconta tutto quello che c'è da sapere sul mondo della Nona Arte e della professione di autore di fumetti.

Ivo Milazzo, classe 1947, è uno di quegli autori che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Co-creatore dell'immortale Ken Parker (un personaggio umano ed imperfetto che rivoluzionerà per sempre i canoni del fumetto western), insieme con Giancarlo Berardi, Milazzo ha attraversato tutto il mondo della Nona Arte, dalla prima umile gavetta ai successi plenari. I suoi acquerelli restano, ad oggi, l'irripetibile punto d'incontro tra una estrema sintesi grafica ed il meraviglioso incantamento di un pennello che va libero sul foglio e ne sfrutta la magia e la porosità.

Con il suo tipico stile affabulatorio, che non ha nulla da invidiare agli aneddoti di un Pratt, Ivo Milazzo ci conduce per mano, in questo saggio cartonato e interamente a colori, attraverso la propria storia ed attraverso tutto quello che c'è da sapere sul settore delle graphic novel.

Vengono analizzati passo dopo passo tutti gli aspetti fondamentali, persino quello legale e fiscale.

Come è inquadrato un autore di fumetti fiscalmente? A che punto sta la legge sul diritto d'autore in Italia? In che modo gli autori di fumetti possono tutelarsi? Devono emettere fattura o ritenuta?

Ma nessun aspetto viene trascurato, in modo che un lettore appassionato di fumetti, che voglia sapere più a fondo come funziona questo mondo, ha la possibilità di documentarsi: di sapere come funziona la prospettiva, di capire come si scrive una sceneggiatura, di rendersi conto che diverse impostazioni di colore possono dare diverse sensazioni al lettore finale.

Non manca il contributo sulle basi dell'anatomia da parte dell'autore di fama internazionale Simone Bianchi (disegnatore per Marvel Comics), allievo di Ivo, che ci guiderà attraverso la costruzione di un corpo umano in maniera schematica.

Numerosi i bellissimi aneddoti sui grandi autori del fumetto italiano degli anni '60 e '70, quando ancora loro non sapevano "che lavoro facevano" e non avevano idea di come inquadrarsi fiscalmente!

Prefazione di Giulio Giorello, con i contributi di Raffaella Vernazza ed Elisabetta Parente.

 

Passiamo adesso alla musica per informarvi che è stato condiviso online il video ufficiale del brano "To the Cygnets Committee" degli Errant Shadow, un'opera realizzata in grande stile da Cristian Sosso, professionista della cinematografia. Il video è ispirato e dedicato allo scomparso David Bowie, immerso nel mondo epico e gotico della band, che per l'occasione ha girato buona parte delle scene all'interno e nei dintorni di una chiesa che racchiude i segreti della musica del Diavolo e in una suggestiva località medievale, all'interno di un castello del XVII secolo. Gli amanti di simbologia troveranno pane per i loro denti!

Nel frattempo Maurizio Seren Rosso e i suoi allargano i limiti del symphonic metal, entrando in studio per registrare una spettacolare suite di 15 minuti di musica, il cui rilascio è previsto per la fine di questa primavera insieme ad alcune chicche riservate ai fan.

 

Restando infine ancora in tema musicale, è finalmente disponibile il nuovo singolo dei Rossometile dal titolo "Nel Solstizio d'inverno Parte 2". Il brano arriva due mesi dopo il brillante successo della prima parte, per un componimento che rilancia lo stile e lo stato forma di una delle band italiane di maggiore qualità. Il Solstizio d'inverno è rappresentato come metafora del viaggio interiore, un viaggio delirante che grazie al potere magico di un carillon permette al protagonista del concept, di vedere se stesso dall'interno, confrontarsi col male e trovare la luce tra le tenebre. Il brano è stato scritto arrangiato e prodotto dai Rossometile, missato e masterizzato da Jacob Hansen presso gli Hansen Studios in Danimarca. Il video vede la regia di Anna Manzo ed Emilio Pantuliano con il montaggio di Anna Manzo. "Nel Solstizio d'inverno Parte 2" è disponibile su tutte le migliori piattaforme digitali.

 

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:

  1. Fantascienza Story 176 di Giovanni Mongini
  2. Intervista a Francesca Dafne Vignaga a cura della redazione
  3. Ready Player One di Elena Romanello
  4. Gioiosa Book Festival 2018 a cura della redazione
  5. Oreste Lopomo si racconta di Filippo Radogna

     

    PROSSIMAMENTE

    Interviste a Mario Luca Moretti & Giovanni Mongini e Cliff Wright; Fantascienza Story; Parla coi morti; Pirati dei Caraibi; il Lovecraft dimenticato della Rai; FiPiLi Horror Festival 2018: i vincitori; Ranpo, Christie, Carrisi e De Gothia; La consistenza delle idee; Steam-powered Dream Engines; Star Wars con 30.000 puntine da disegno; Volo simulato; il cinema di Michele Soavi; il cinema di Sergio Martino; Star Trek – tutte le serie tv; Marvel 2099; Babylon 5; Body bags – Corpi estranei; Captain America II; Carmina Burana; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La dama bianca; Grosso guaio a Chinatown; Gunan il guerriero; la krivapete; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Spiderman Homecoming; la saga della Profezia; Planet of the apes: la nuova trilogia; la serie di Maniac Cop; Michael Moorcock; Paranoia; Space Invaders; Il pianeta delle scimmie – la serie tv; Montague Rhodes James.

     

    Arrivederci nell'aldilà!

    Davide Longoni