Comunicato Stampa: Master In Previsione Sociale, Università di Trento

 
Da: Sara Formaggio 

COMUNICATO STAMPA,  

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA QUINTA EDIZIONE DEL MASTER IN PREVISIONE SOCIALE DELL'UNIVERSITÀ' DI TRENTO

 

 

Nel mondo attuale, in continuo e vertiginoso cambiamento, è fondamentale cercare di comprendere ed anticipare il Futuro. Nei momenti di crisi, come quelli nei quali stiamo vivendo, caratterizzati da complessità ed elevata incertezza, molti si improvvisano esperti di futuro, riempiendo giornali e trasmissioni televisive di 'previsioni' più o meno improvvisate. Il futuro però è troppo importante per lasciarlo ai dilettanti. Così come non ci piacerebbe mettere la nostra salute nelle mani di dottori improvvisati, perché mai dovremmo mettere il nostro futuro nelle mani di futuristi improvvisati?

 

Gli Studi di futuro – in Italia noti come Previsione Sociale – sviluppano le capacità di capire e visualizzare i futuri possibili. Queste competenze non si improvvisano, richiedono sia una robusta base teorica sia la conoscenza degli appropriati metodi.

 

Il Master di secondo livello in Previsione Sociale dell'Università di Trento, unico nel suo genere, si occupa di formare professionisti che aiutino le organizzazioni a sviluppare in modo sistematico la loro capacità di anticipare e visualizzare i futuri possibili. Per le aziende, le cooperative, le comunità, le istituzioni, la scelta vincente è avere a disposizione un esperto che si occupi di costruire scenari nei diversi ambiti di interesse – tecnologico, ambientale, demografico, etc. – trovare soluzioni ai problemi nonché sfruttare le opportunità che si possono presentare.

 

Il Master in Previsione Sociale, giunto alla sua quinta edizione, è dedicato a dirigenti e funzionari pubblici e privati. Si svolge nei fine settimana, da settembre a gennaio, per 10 cicli da tre incontri e include preparazione teorica, laboratori, esercizi pratici, seminari. Da febbraio a giugno gli studenti elaborano una tesina riguardante il loro ambito di interesse, mettendo così subito in atto gli strumenti appresi.

 

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Master in Previsione Sociale dell'Università di Trento. Ci si potrà candidare fino al 28 giugno 2018. 


Per approfondimenti, insegnamenti, iscrizioni online si veda il link: https://www.unitn.it/master-previsione-sociale

 

Per informazioni: Sara Formaggio, Dipartimento di Sociologia, Università di Trento. Tel: 0461 281363, email: masterprevisionesociale@unitn.it

 

 

Con il Patrocinio di: