✨ ðŸŒ— La Luna incontra i pianeti del Sistema solare ✨ Notiziario astronomico


 
Da: Coelum Astronomia 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

L'intima e fredda rete di una incubatrice stellare

Un nuovo splendido mosaico che mostra una rete di rossi filamenti nella Nebulosa di Orione. Rosso-fuoco in questo drammatico contesto, ma in realtà così freddi che sono visibili solo grazie a radiotelescopi come ALMA Observatory e il telescopio da 30 metri dell' IRAM.

Questa immagine spettacolare e insolita, dai colori intensi e drammatici, mostra parte della famosa Nebulosa di Orione, una regione di formazione stellare a circa 1350 anni luce dalla Terra.   continua 

banner-01
banner-02
banner-02

 Oggetti volanti *identificati* 
L'osservazione
dei satelliti artificiali

 

Abbiamo parlato tanto di TeslaRoadster Tiangong-1 anche come oggetti da osservare con strumentazione amatoriale. Ma se la fiammante Tesla rossa è ormai fuori dalla portata dei nostri telescopi, il Palazzo Celeste è invece l'oggetto del  momento! La sua caduta è prevista, per ora, tra fine marzo e i primi di aprile, quindi abbiamo tutto il mese per osservarlo e riprenderlo, e proprio in questi giorni Ã¨ visibile nei nostri cieli tra le 18 e le 19, non mancatela e... aspettiamo qualche bella immagine. Trovate tutti i consigli necessari su:

 La ripresa fotografica della Tiangong-1: una sfida per gli astrofili

Ma quanti sono gli oggetti volanti *identificati* (!) che popolano i nostri cieli? 
Forse quello che conosciamo meglio è la Stazione Spaziale Internazionale, ma non c'è solo lei...
Claudio Pra ci accompagna alla scoperta di questi *astri artificiali*, tra consigli per l'osservazione e i racconti, sempre coinvolgenti, delle sue esperienze da un punto di osservazione privilegiato!


 L'osservazione dei satelliti artificiali
 

  


Fino al 19 marzo 
La Luna incontra i pianeti del Sistema Solare.
Una vista d'insieme


Durante il mese vedremo il nostro satellite compiere il suo viaggio nel cielo per andare a far visita ad astri e pianeti, in una "passeggiata" celeste che potremo seguire al mattino fino al 12 marzo, osservando praticamente sempre le stesse regioni del cielo e sempre alla stessa ora, e fino al 19 passando in prima serata.

La Luna ha iniziato il suo viaggio incontrando Giove la mattina del 7 marzo, e ora continua la sua passeggiata, avviandosi verso Marte, che incontrerà la mattina del 10. Prime tappe di una "passeggiata lunare" che merita qualche parola in più e un progetto per la ripresa rispetto alla nostra usuale e sintetica lista.

Ci soffermiamo però nel passaggio tra i due brillanti pianeti, al  9 marzo quando, un Quarto di Luna (fase del 53%) si troverà nei pressi della rossa Antares (mag. +1,05), la stella alfa della costellazione dello Scorpione. 

➜ Continua su Intermezzo. Il Quarto di Luna e Antares

Tutte le tappe della passeggiata, in breve:

10 marzo ore 5:00: Seconda tappa. Luna e Marte in congiunzione
11 marzo ore 5:00: La congiunzione più stretta: Luna e Saturno
12 marzo ore 5:00: Ultima tappa del mattino. Luna e Plutone.
18 marzo ore 18:45: Incontro a tre in prima serata: Luna, Venere e Mercurio
19 marzo ore 18:45: L'incontro finale. Luna e Urano

Nella sezione Cielo del Mese del nostro sito e tra le pagine della Rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dati necessari, su www.coelum.com/photo-coelum