Ferrara, Tiemme eBook "BEATI CORNUTI" DAL RINASCIMENTO AD OGGI....

Un coltissimo testo rinascimentale, splendidamente "adattato" all'era Telefoni...Rossi contemporanea, fin dal titolo, sapiente remix editoriale, è la nuova preziosa uscita eBook di Tiemme edizioni digitali, a cura di R. Roversi, scrittore, giornalista, critico letterario, editore di Ferrara che non ha bisogno di presentazioni.  Il desiderio trasgressivo per eccellenza, persino interclassista (si pensi solo alla principessa Diana ancora storicamente recentemente con il suo Stalliere), quando non si tratta semplicemente di umano troppo umano nella dimensione no meta/fisica intellettuale ma ultraquotidiana ed esistenziale.  La stoffa di questo dialogo  umilia qualsiasi dialettica abusata materialista e magari ideologica, è un'altitudine oggi a dir poco  estranea persino nel DNA in certo senso al trash solo apparentemente simile  di certo zeitgeist contemporaneo, laddove la giusta rivoluzione sessuale ha purtroppo generato  riviste e news gossip media neppure da spazzatura, roba da involuzione della specie. E mica il Porno, nella sua estrema iperbole, persino legittimo, tutti simulacri in cui sguazza l'orrido uomo massa  attuale!
Nel Rinascimento invece, nonostante profumi di eresia e figurarsi scandalo, anche  canovacci- secoli dopo- degni del miglior cult movie di Serie B alla E. Fenech, era  meta- fisica sensuale e dionisiaca! (Nota di Roby Guerra)


"Il dialogo qua riprodotto (prudentemente attualizzato nel linguaggio) - che porta il chilometrico titolo originale Il Convito ovvero Del peso della moglie. Dove ragionando si conclude, che non può la donna disonesta far vergogna a l'uomo - è ambientato da Giovanni Battista Modio a Roma durante il carnevale del 1554. La conversazione avviene in un incontro conviviale, durante il quale si discute dell'argomento delle «corna», secondo le regole fissate dal «re del banchetto», il giovane vescovo di Piacenza, Catalano Trivulzi. Gli ospiti prendono la parola a turno chiedendosi se l'adulterio della moglie possa rappresentare motivo di disonore per il marito. (Flavio Baroni)"
Cioa, Ric

--
dr. Riccardo Roversi
http://www.riccardoroversi.onweb.it/