Ferrara Italia: La Newsletter del 4 Dicembre


 

La newsletter del 4 dicembre - Il nostro sguardo sul mondo
ECONOMIA 

"AZZERATI MA NON RASSEGNATI": INTERVISTA A KATIA FUREGATTI DEL DIRETTIVO AZZERATI DI CARIFE

di Claudio Pisapia
E' passata poco più di una settimana dall'incontro fra il sindaco Tiziano Tagliani, il sottosegretario dell'Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta e gli Azionisti Azzerati Carife. Cerchiamo di fare il punto sulla vicenda partendo proprio dalla voce dei risparmiatori, quelli 'azzerati' o 'traditi' o 'attivi' come essi stessi si sono definiti.Mancati controlli, operazioni troppo 'allegre', un Governo forse troppo tempestivo nell'applicare la regola europea del bail-in...
Continua a leggere
POLITICALLY INCORRECT 
BERLUSCONI VIVE E LOTTA INSIEME A NOI
di Gian Piero Testa
In un momento di follia avevo pensato che Berlusconi fosse finito. D'accordo non si erano svolti i funerali (per un personaggio così ci vuole un traino di otto cavalli bianchi), ma, insomma, la speranza è l'ultima a morire. Invece il Cavaliere ha fatto mettere nella stalla i suoi focosi destrieri, ha chiamato a raccolta i suoi accoliti più fedeli e ha annunciato al mondo intero che tornava.


 
Continua a leggere
ANALISI
STORIE DI CITTADINANZA: ITALIANI E STRANIERI E STRANIERI ITALIANI
 
di Jonatas Di Sabato
Sono passati un po' di giorni dalla conferenza 'Ius soli e ius culturae una questione di civiltà'. Giorni nei quali ho avuto il tempo di guardarmi in giro, chiedere, domandare, cercare di capire. All'evento organizzato nella Sala dell'Arengo del Comune di Ferrara hanno partecipato Miriam Cariani, che ha focalizzato il proprio intervento soprattutto sulla forte discriminazione che la legge attuale sulla cittadinanza crea, anche nel mondo del lavoro.
 
Continua a leggere
EVENTI 
DAL 5 DICEMBRE A PALAZZO TURCHI DI BAGNO NUOVA EDIZIONE DELLA BIENNALE D'ARTE DON FRANCO PATRUNO
di Redazione
Non sono state modificate le caratteristiche del bando iniziale. E' ancora una Biennale riservata ai giovani artisti. Restano invariati i premi-acquisto e la mostra personale del vincitore. Questa seconda edizione della Biennale d'arte Don Franco Patruno si apre però con un respiro più ampio. E' cambiata la geografia di riferimento, dilatata ora a tutto il territorio nazionale.

 
Continua a leggere
STORIA
OREN KRIMCHANSKY: FRAMMENTI DI ESPERIENZE DI VIAGGIO
di Carlo Tassi 
Oren Krimchansky è un nome impronunciabile, ma dopo aver visto i suoi video sarà difficile dimenticarlo. Lui è nato a Tel Aviv nel 1970, ma lavora da diversi anni come medico del pronto soccorso all'Ospedale del Delta di Lagosanto. Un omone di quasi due metri, modi gentili, ma decisi, si nota subito il lato pratico del suo carattere, probabilmente frutto della sua professione che lo porta a essere sempre pronto agli imprevisti.
Continua a leggere
SEGNALAZIONI
IL CAPITALE SOCIALE: UN VALORE PER CLARA
 
di Redazione
'L'Ambiente e le persone al centro'. Questo è il titolo della brochure di Clara che rappresenta l'impegno per i prossimi anni. Si tratta di uno dei valori principali da raggiungere: offrire un sistema imprenditoriale e territoriale che rispetti le regole e che soprattutto sia misurabile in un sistema gestionale trasparente. Interessante a questo proposito l'aver creato sul sito aziendale uno specifico spazio Clarainforma e una sezione sulla trasparenza.
Continua a leggere
RIFLESSIONI

EUROPA TEDESCA O GERMANIA EUROPEA: SE LA LOCOMOTIVA D'EUROPA FATICA A STARE SUI BINARI
 

di Francesco Lavezzi
Cosa succede se anche la Germania è contagiata dal virus dell'instabilità?
Il 24 settembre scorso si sono svolte le elezioni federali nel paese che dal dopoguerra conta in tutto otto cancellieri e 23 governi, contro una sessantina di esecutivi e una trentina di premier in Italia. Dalle urne escono vittoriosi i cristiano-democratici (Cdu), il partito di Angela Merkel, ma con oltre due milioni di voti persi per strada...
 
Continua a leggere
CULTURA
APPRENDERE A DUBLINO
 
di Giovanni Fioravanti
Se masticate un po' di inglese vi invito a visitare il portale della città di Dublino. Il Citizens Online si presenta con quattro parole chiave che sono la sintesi della vita in una città: vivere, lavorare, apprendere, eventi. Colpisce "learning", apprendere, che nei portali dei nostri Comuni non ha cittadinanza, quel "learning" che si accompagna inscindibilmente al "living" e al "working": vivere, lavorare, imparare, il telaio delle nostre esistenze, le opportunità che ci attendiamo dalle nostre città.
Continua a leggere
RICORRENZA
STEFANO RODOTA': LA VITA PRIMA DELLE REGOLE

 
di Francesco Monini
Il 23 giugno moriva Stefano Rodotà, esimio giurista, professore universitario, più volte eletto in parlamento, ma prima di tutto un uomo libero, il 'politico non di professione', impegnato a sinistra ma senza tessere di partito, l'uomo che ha dedicato la sua vita a studiare, difendere e promuovere i diritti dell'uomo e del cittadino. Quei diritti sanciti dalla nostra Carta Costituzionale – e che aveva lui stesso contribuito a scrivere nella Costituzione Europea – che però sono ancora largamente incompiuti e messi ai margini dai programmi di governo.
Continua a leggere
CURIOSITÀ 
"MUSICANTI!": FOTOCRONACA DI UNA BANDA CHE MARCIA IN ARCHIVIO COMUNALE A FERRARA
 
di Redazione
"Musicanti! Le bande marciano in Archivio". Ed è quello che hanno fatto veramente i musicisti della Banda di Cona, salendo gli scaloni di palazzo Paradiso per andare a suonare nella sala dove si trova la tomba di Ludovico Ariosto in Biblioteca Ariostea a Ferrara in occasione dell'evento organizzato alla biblioteca stessa per celebrare l'acquisizione da parte dell'Archivio Storico Comunale di un consistente nucleo di spartiti e documenti musicali storici.
Continua a leggere
LA BELLEZZA CI SALVERÀ 
DEL BELLO NEL MODO DI IERI E DI OGGI
 
di Gianni Venturi
Sembra inutile o quasi blasfemo commentare esperienze felici nel momento in cui il mondo impazzito sembra regredire alle crudeltà più mostruose, come insegna l'orribile vicenda del Sinai. Ma proprio perché la bellezza, la cultura, l'idea, riescono a trasformare la vita in arte o in qualcosa di simile all'iperuranio, allora forse non sarà inutile ricordare momenti memorabili della propria esperienza della bellezza.
 
Continua a leggere
SEGNALAZIONI
LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, UN IMPEGNO COSTANTE ANCHE PER CLARA
di Redazione
Il tema dei rifiuti è tanto articolato e complesso da non potere essere certo definito in poche parole. Per superare definitivamente l'emergenza rifiuti, la più naturale e immediata azione da sviluppare non è solo fermare la crescita dei quantitativi dei rifiuti stessi e quindi produrne meno, ma anche modificare radicalmente il sistema di gestione complessiva dei rifiuti.


 
Continua a leggere
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Website
Email
Copyright © 2017 Ferraraitalia, All rights reserved.