Futurismo siciliano contemporaneo: Open/11 - Sgabello Culturale a cura di A. Gaeta, con A. M. Ruta, G. Levi, V. Conte....

Open11/+ Sgabello Culturale nello studio Futurista Artè

Lo scorso Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18.30 , presso Studio Futurista Artè, sede del Movimento Futurista Siciliano Contemporaneo, in occasione dell'apertura del nuovo anno sociale, l'evento "Open11/+ Sgabello Culturale", un incontro con Giorgio Levi e Anna Maria Ruta.

Giorgio Levi ha presentato i primi due volumi di una serie dedicata a Ceramica ed Arti Decorative del Novecento. Raccolte di saggi ed articoli di studiosi diversi, che riportano i risultati di ricerche inedite condotte con un approccio scientifico rigoroso su ceramica, vetro, design, mobili e giocattoli per bambini, gioielli, con particolare riferimento nuovi aspetti della ceramica che si richiama al Futurismo, mai prima evidenziati. Tra questi le opere futuriste di Tarcisio Tosin e quelle della manifattura F.A.C.I. di Civita Castellana. 

Anna Maria Ruta, ricercatrice e storica dell'arte, ha fatto rivivere in un percorso storico le vicende e la storia di Lucie e Vincenzo Florio, dei tesori contenuti nella loro casa dei Quattro Pizzi all'Arenella e dei ritratti di Lucie eseguiti dal pittore catalano Armando Federico Beltràn Massés. Elaborato, articolato ed eseguito, cosi' come ci racconta la stessa Ruta, secondo la volontà di Silvana Paladino, conosciuta come "La Signora dell'Arenella". 

La prima serata futurista del nuovo anno ha visto partecipe in "forma audio" da Roma, Vitaldo Conte / Vitaldix. Artista futurista, scrittore e teorico d'arte. Docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma, al quale per l'occasione è stata consegnata la nomina di Presidente Onorario del Movimento Futurista Contemporaneo, da parte del Presidente in carica Antonino Gaeta.

Ospite D'Onore La Marchesa Donna Costanza Afan De Rivera Costaguti, figlia di Giulia Florio e del marchese Achille Belloso Afan De Rivera, alla quale verrà consegnata da Antonino Gaeta artista e Presidente del M.F.S.C, una targa i memoria della famiglia Florio, nel ricordo particolare di Donna Franca, figura cara al movimento; donna fortemente proiettata alla modernità, fu vicina concretamente al Futurismo Siciliano, e che riteniamo ritrovi oggi continuita' nella nipote Donna Costanza , altrettanto fascinosa e appassionata d'arte e di buona musica. 

Ha concluso la serata futurista, l'intervento musicale del cantautore palermitano Edoardo Volpe, in arte William Valentin Cloud. Con un Omaggio a Billie Holiday. Ingresso libero. 

"

Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/eventi/open-11-studio-futurista-arte-4-ottobre-2017.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201