Claudio Niniano, busker con filo diretto Ferrara-New York | estense.com Ferrara

Claudio Niniano, busker con filo diretto Ferrara-New York | estense.com Ferrara: di Cecilia Galotta Milanese d'origine, ma newyorkese di formazione: il cantautore Claudio Niniano, busker per il quarto anno consecutivo, ma new entry fra gli invitati di quest'anno, racconta la genesi delle sue corde country-folk a tinte blues. Raccontaci la tua storia. Da quanto suoni per strada? Suono da quando avevo 11 anni, ma è dal 2011 che ho cominciato a suonare per strada. Mi sono diplomato come musicoterapista, e ho viaggiato molto. Sono stato a New York, ma anche in Africa e in tanti altri bei posti che mi hanno lasciato molto. Nel cominciare l'arte di strada c'è stata soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Quest'anno il fil rouge del festival è proprio la Grande Mela. Ti senti dunque inserito in questo omaggio? Tantissimo. La mia chitarra acustica e voce si sono formate proprio a New York, posto al quale sono molto affezionato. Ci sono stato prima di suonare nei Buskers, e lì, ancor prima, ho trovato questa commistione di gente che viene un po'da tutte le parti del