Rallentare l’invecchiamento si può: la soluzione è nel cervello

Rallentare l’invecchiamento si può: la soluzione è nel cervello: Un gruppo di scienziati è riuscito a far ringiovanire i topi con una sola iniezione. La chiave di eterna giovinezza è ormai nelle nostre mani. Ma sapr...



....Possiamo fare qualcosa?

La buona notizia è che pare sia possibile invertire l’effetto, al fine di non renderlo irreversibile. Per arrivare a tali conclusioni i ricercatori hanno condotto uno studio su modello animale. In alcuni topi di mezza età sono state distrutte le cellule staminali dell’ipotalamo. La conseguenza è facilmente intuibile: i poveri animali sono invecchiati in maniera rapidissima. Alcuni dei quali sono anche morti precocemente. Però se i ricercatori iniettavano delle cellule staminali neuronali nell’ipotalamo, l’invecchiamento veniva vistosamente rallentato. E questo accadeva persino ai topi che avevano assistito a un invecchiamento fulmineo a causa della distruzione delle cellule staminali.
Una nuova speranza?

La chiave della longevità l’abbiamo trovata. Ora spetta a noi riuscire a trasformare questo esperimento in qualcosa di facilmente realizzabile anche per l’essere umano. Anche perché, se vengono venduti a caro prezzo i trattamenti estetici ringiovanenti, chi non sarebbe disposto a pagare oro per rimanere giovani più a lungo? Chi troverà la soluzione non avrà solo la chiave per la longevità ma anche per la ricchezza. Questa è l’unica cosa certa.