🌌  Alla ricerca della Materia Oscura 🌌 Coelum 210 di aprile è online!




 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Coelum Astronomia 210 di aprile è ONLINE

Alla Ricerca della Materia Oscura 

Tutto ciò che vediamo e che ci compone, le immensità dell'Universo osservato, con i suoi fenomeni esplosivi e le distanze siderali che si estendono al limite dell'immaginazione, i sistemi extrasolari, le galassie… gli ammassi di galassie! In realtà, non sono altro che una piccolissima frazione del tutto.

Già, perché nell'universo noi costituiamo l'eccezione, le stelle e le galassie sono un'eccezione! La materia visibile, quella "normale", è un'eccezione perché è solo una parte minoritaria di ciò che compone il cosmo. Il resto cos'è? Beh, ancora nessuno lo sa con sicurezza. E per non sbilanciarsi troppo, tutta questa immensa parte che non possiamo vedere, che costituisce l'Universo Invisibile, è stata semplicemente chiamata "Materia Oscura". Oscura perché non visibile, oscura perché completamente sconosciuta.
Se la cosa vi intriga allora non potrete perdervi questo speciale con una tripletta di articoli davvero interessanti sul tema.

Per introdurre l'argomento, Sabrina Masiero traccia il dolce ma autorevole profilo di un'astronoma, Vera Rubin, una grande donna che, lottando per emergere in un ambiente fortemente maschilista, con i suoi studi e le sue intuizioni, ha dato il via alla ricerca sulla materia oscura. Ci addentriamo subito dopo nel tema con due articoli che presentano sostanzialmente le due posizioni teoriche volte a sciogliere il dilemma: quella particellare, ipotesi prevalente, che presuppone l'esistenza di una particella "oscura", al di fuori della materia che già conosciamo e quella che invece la immagina nascosta in oggetti di natura ordinaria e massiccia, non ancora individuati, della categoria dei MACHO… una sfida che sta rivitalizzando la ricerca alla soluzione di questo sfuggente enigma.

...e come sempre, qui di seguito, un assaggio dei contenuti del nuovo numero!


Buona lettura!

 
Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 210 di aprile 2017 (clicca qui per il sommario completo)
  • Vera Rubin, la grande donna che, con i suoi studi, ha dato il via alla ricerca sulla MATERIA OSCURA.
  • Alla ricerca della MATERIA OSCURA. Una panoramica sulle caratteristiche che le particelle di materia oscura potrebbero avere e sulle migliori candidate a oggi ipotizzate a cura di Stefano Profumo.
  • Buchi Neri Primordiali come Materia Oscura. Il racconto di come nasce una nuova ipotesi e chissà… una nuova spiegazione per svelare dove si nasconde la "massa mancante"? di Alvise Raccanelli.



Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostra pagina Facebook!

banner-02