"Futurpolice": Attenzione al sito SoftwareParadise

E' SCONSIGLIABILE AVVALERSI DEL SITO SOFTWAREPARADISO.IT,
DA PIU' PARTI GIUNGONO OPINIONI NEGATIVE.

e si permettono di emettere giudizi non richiesti sulla efficienza e sulle capacità di varie case editrice (inclusa la Este Edition), senza tener conto della fatica e degli enormi sacrifici che alcune di queste case editrici (inclusa la nostra) hanno fatto e fanno pur di offrire un servizio editoriale dignitoso e decoroso, e che spesso investono denaro proprio (inclusa la nostra) per pubblicare cultura, quasi senza stipendio e compromettendo la nostra professione (e la nostra pensione).

In ogni caso sulla questione complessa dell'EAP cosiddetta, in generale, extra la casa editrice di cui sopra ( e vale per molte altre, anche fascia eventuale alta e stranote nell'editoria e la cultura italiana), abbiamo già analizzato in formule complesse e non banali complottistiche la questione tempo addietro: si veda il nostro articolo

http://asinorossoferrara.blogspot.it/2014/09/eap-basta-con-la-moneta-sterco-del.html


EAP? Basta con la moneta sterco del diavolo
  • e con l'umanista di corte....

Nel web, tra i dibattiti più sentiti dalle anime sensibili letterate, è certa Police anche sensata su certa mistificazione editoriale certamente troppo diffusa: perciò alcuni siti ad hoc che testano con varie modulazioni gli editori, di questo si parla, a pagamento e contemporaneamente indicano circa, più o meno, centinaia anche di editori diciamo classici, non a pagamento.
Ebbene, certamente – ribadiamo – operazione encomiabile, al di là di – su centinaia di editor immacolati supposti- di certa probabile anche fisiologia refuso in diversi casi (prevista comunque l'opzione doppio binario o simile).
Va da sé, alcune considerazioni necessarie per non – ancora una volta – sopravvalutare sia il web, sia semplicemente fondamentali nell'era stessa di Internet, intesa come potenziamento e non solo come astrazione virtuale o parademocrazia anarcoide.
Ne esiterà, a chi vuol vedere, un quadro generale, fermo restando, ripetiamo per l'ennesima volta, il principio di precauzione sollecitata da tale Editor Police nel web, un poco piu complesso, in certo senso anche di senso opposto, rispetto a certo percepito generale.
Infatti, chiunque ha bazzicato davvero l'editoria, anche come semplice agente di commercio, per non parlare in distribuzioni aziendali, sa benissimo che l'editoria non a pagamento è anche in buona parte un mito.
Da sempre le principali casi editrici stesse ai vertici, anche nell'era mitologica pre marketing postmoderna, hanno sempre viaggiato, come si dice a doppio binario, il caso di Montale stesso storico è appunto storia....
Ma il problema è un altro o meglio diversi: il problema è non se l'editoria è EAP, ma se nelle varie proposte dialettiche editoriali esiste almeno un wireless verosimile tra autoproduzione autoriale, griffa editoriale e appunto la proposta editroriale. Le copie stampate sono quelle previste? La distribuzione idem? Esiste una postproduzione, davvero almeno una minima azione concreta e efficacia di promozione su riviste e giornali, non solo blog e siti piu o meno amatoriali, oltre le diverse librerie on line?
Mica tanto note e potenti parecchie anche delle supposte case editrici non EAP, indicate generalmente, inoltre....
Non ultimo un dato storico dell'industria culturale che – francamente- come ogni talebanismo, ridicolizza i paladini crociati dell'editoria non EAP (supposta..): nel cinema i grandi registi o anche quelli medi e minori a a quanto pare si autoproducono -almeno non nell'assitenzialistica Italia...(spesso non solo parzialmente) i film che fanno la storia del cinema e dell'arte contemporanea come cinema. Quasi un inno alla libertà e all'autonomia!
In letteratura invece a quanto pare, prevale ancora certo mito umanista gutenberghiano, libresco: non solo nostalgia del rinascimento dorato mai esistito in tal senso; il denaro sterco del diavolo, la cultura vista come reificazione oggettiva se anche mercantile! Tutti a sognare un Lorenzo il Magnifico e come obbiettivo evidentemente, fare gli scrivani di corte (chè poi l'ombra malcelata di parecchi intellettualoidi!).
Ma o si è mandarini o spiriti liberi!
Riassumendo: in democrazia 2.0, uno fa quel cazzo che gli pare: ma la questione EAP va relativizzata, dipende dalla qualità editoriale dei prodotti selezionati comunque, da almeno certa azione mediatica. Perchè piaccia o meno: senza informazione nel 2014 gli eventi non esistono, se non per le solite caste nicchie italiote radical o trash chic choc.... Perchè, bastano due righe di Freud, generalmente, chi aspira autenticamente a pubblicare mira al successo, minimo o ..famoso: e certo purismo appartiene sinceramente più a scrittori frustrati, mai "saziati" dalla grande editoria (in generale, a volte Mercato penalizzante e disattento o poco lungimirante e certamente spesso diversamente "mafioso", ideologico o meno, pavido, convenzionale, pro caste letterarie e culturali autoreferenti, mistificanti, problema certamente italico...). O CERTO PURISMO appertiene semplicemente non alla letteratura ma alla teologia sebbene sprofanata...  non certo ammaliante alla Luis Cifer....