Parole femminili tra l'Italia e la Libia: intervista a Chiara Bezzo, autrice de Le Donne del Colonnello (NETtarg edizioni)



E' uscito per NETtarg editore (Cosimo Dino-Guida-vedi wikipedia) "Le Donne del Colonnello", di Chiara Bezzo, scrittrice molto emergente, con diversi già lavori letterari all'attivo. Trattasi di un originale romanzo storico e ineditamente pulsionale, quasi italiano doc, per lo scenario storico stesso di riferimento, uno spaccato anche psicosociale tut'oggi in primo piano nelle cronache contemporanee, vuoi per certa contingenza attuale dell'area (la "vecchia" Libia, di Italo Balbo ...a suo tempo, poi  Gheddafi e oggi di nota instabilità e problematiche epocali, vuoi per certa riflessione tutta nazionale non ancora del tutto sviscerata. Il romanzo, ovviamente, è essenzialmente letterario, la scrittura come accennato, anche sensuale, in senso postfreudiano conoscitivo, combinatoria che caratterizza il lavoro, rispetto a certo "standard" del genere.  Intervista alla scrittrice:
 D - Chiara, il tuo ultimo romanzo, tra archetipi neoromance e narrativa psicologica squisitamente femminile, un approfondimento?

R - Il mio ultimo romanzo LE DONNE DEL COLONNELLO si estende in un vissuto di circa una cinquantina d' anni partendo dal Sud d'Italia, sviluppandosi in Libia ai tempi d'oro del colonnello per poi terminare nell' Italia dei giorni nostri. Non lo reputo un romanzo squisitamente femminile ma una saga familiare adatta a un pubblico eterogeneo. Le vicende narrate non sono soltanto di sapore romantico ma bensì un intreccio di storia, politica visti e vissuti da una famiglia migrata in Libia quando il paese aveva da poco raggiunto l'indipendenza dall'Italia.



D- Chiara Bezzo, un tuo autoritratto letterario e , secondo te, la letteratura oggi, dove sta andando?

R - Io scrivo per il piacere di farlo, una strana esigenza e passione che da sempre mi segue o, forse è meglio dire, mi trascina. I miei romanzi anche se non è possibili definirli storici sono sempre ambientati in periodi di tempo piuttosto lunghi e i miei personaggi si trovano a condurre le loro vicende in base al periodo politico in cui vivono.

Non so la letteratura oggi che via stia prendendo. Purtroppo viviamo in un paese in cui siamo più affascinati da tutto ciò che giunge da oltre oceano e ciò vale anche per la letteratura moderna. Mi auguro che il paese riscopra i propri autori rendendosi conto che non tutto ciò che è straniero merita a scapito di autori italiani.

 *a cura di R. Guerra




*I libri di Chiara Bezzo
Le Donne del Colonnello  Romanzo

Mezzaluna di ghiaccio Romanzo

La Burattinaia Romanzo

Noemi e stelle minori Silloge poetica

Sul Blog sono presenti tutti i lavori e racconti scritti e presenti in alcune antologie- della scrittrice http://chiarapensieri.blogspot.it/

Info

http://www.ibs.it/code/9788896824870/bezzo-chiara/burattinaia.html

*Biografia dell'autrice CHIARA BEZZO:
Nata a Biella il 9 maggio 1971, è oggi residente a Torino, dove gestisce un’autoscuola.
Ha alle spalle diverse pubblicazioni minori, per la precisione:
nel 2012 la silloge poetica Noemi e stelle minori, con la casa editrice Galassia Arte;
nel 2013 il romanzo Mezzaluna di ghiaccio, con Creativa Edizioni;
nel 2014, sempre con Creativa Edizioni, pubblica il romanzo La Burattinaia.
Vincitrice e premiata
- 2012 per il concorso Donne con la divisa, il racconto Il ritorno del soldato
- 2013 per il concorso Comunque Bella, il racconto Eccetto Anna
- 2014 per il concorso Donne Venute da lontano, il racconto Non cercavo l’America, vincitore anche del Premio speciale indetto dalla città di Rivoli 2015;
- 2015, per il concorso Mamma non mamma, il racconto Fenice D’Ambra
- 2013 ha ottenuto il IV posto nel concorso il Sudore dell’Atleta con il racconto Medaglia di Cenere.
- 2015 ha vinto il concorso indetto dal Museo Nazionale delle Scienze di Torino Le rocce raccontano con il racconto L’uomo che parlava con le pietre.