"NUOVO RINASCIMENTO" A MATERA
A BOTTEGA DA CENTONZE
Il corso di disegno e pittura di e con
Mimmo Centonze
Inizio lezioni: Domenica 28 febbraio 2016 ore 16:00
Studio Mimmo Centonze - Via Collodi, 2 - Matera
Iscriviti! Le iscrizioni chiudono il 20 febbraio e i posti sono limitati
Scrivi a casa@benetural.com oppure telefona al 328 9025567
LA NOTIZIA
MATERA - Si parla già di "Nuovo Rinascimento" a Matera grazie all'iniziativa del Maestro Mimmo Centonze il quale, avendo aperto le porte del suo studio per accogliere allievi, principianti o esperti di tutte le età, ha finalmente sdoganato l'accesso alla creativit�=0 a tutti coloro che hanno sempre desiderato sviluppare le proprie facoltà intuitive, il proprio potenziale creativo e le innate doti artistiche di cui dispongono, mettendo a frutto capacità che potranno rivelarsi utili in ogni ambito della vita.
Frequentando il corso "Pittura a bottega", tutti potranno imparare correttamente le tecniche del disegno e della pittura, proprio come avveniva nel Rinascimento quando dei discepoli si riunivano nella bottega attorno alla figura di un maestro, dove non apprendevano solamente l'arte nel suo aspetto di mestiere, ma ricevevano una vera e propria formazione culturale.
La reazione del pubblico durante la presentazione del corso è stata entusiasmante e ha già avuto un notevole successo, in vari ambiti. Tra i numerosi iscritti ci sono ad esempio una bambina di 5 an ni e un uomo di 60 anni, una psicoterapeuta che aspettava da anni la possibilità di accedere ad un insegnamento pratico sulla creatività per completare la propria formazione, chi desidera affinare una già ottima preparazione tecnica e imparare ad esprimersi nel proprio stile, chi ha riferito di aver avuto esperienze negative nel sistema educativo "classico", ma anche chi pensa di avere poco talento o di non averne affatto e chi dubita di poter mai imparare a disegnare ma che avrebbe comunque voglia di provarci.
Il corso "Pittura a bottega" ha inoltre riscontrato un istantaneo ed elevato interesse di tv e giornali (vedi in allegato) ed è stato presentato con grande entusiasmo da Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural che ha come obbiettivo proprio la condivisione dei saperi affinché questo generi opportunità per altre persone, e da Stefania Sibilio, la blogger di OcchioperArte che nell'occasione, oltre a presentare con spigliatezza e in maniera concisa ed esaustiva la carriera più che ventennale dell'artista, ha anche dedicato un articolo del suo blog sul tema (leggi qui).
"Non esiste una persona negata per il disegno - afferma Mimmo Centonze - tutti possono imparare a disegnare correttamente perché il disegno è una capacità globale come leggere, guidare, camminare o andare= in bicicletta. Si tratta di prendere confidenza con diverse abilità che si integrano e che poi diventano automatiche. Disegnare bene significa solamente vedere nel modo giusto, cioè sfruttando le facoltà dell'emisfero cerebrale destro. Disegnando voi vi manifesterete" (in allegato i progressi reali che tutti possono ottenere seguendo il corso).
Fu nel 1968 che il Premio Nobel Roger Sperry pubblicò le prime ricerche sulla duplice natura del pensiero umano, quella verbale e analitica relativa all'emisfero sinistro del cervello e quella non verbale e visiva dell'emisfero destro, quest'ultima relativa proprio alle attività connesse con il disegno e la pittura. Durante il corso si svolgeranno anche degli esercizi pratici che attraverso il disegno e la pittura permetteranno di stimolare al meglio proprio questa parte preziosa della nostra mente.
Il disegno è solamente un mezzo, non il fine, per fornire gli strumenti per liberare il potenziale creativo e per accedere alle facoltà inventive, intuitive e immaginative che forse finora sono state represse dalla nostra cultura verbale e tecnologica, nonché dal nostro sistema educativo. Il disegno diventerà così una chiave che aprirà l'accesso ad altri obbiettivi, come sviluppare soluzioni creative, sperimentare nuovi processi di pensiero, sfruttare le potenzialità di tutto il cervello, avere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una migliore sicurezza nel prendere decisioni.
Il Maestro Centonze affiderà la sua esperienza seguendo personalmente ciascun allievo, indipendentemente dal livello degli altri partecipanti, rendendo così il percorso unico ed eccezionale.
I temi trattati nel corso saranno il disegno (matita, carboncino, sanguigna, gessetto, penna, pastello), la pittura ad olio (sistema indiretto, sistema diretto, abbozzo monocromatico, abb ozzo policromatico, pittura a corpo, velatura), colori (armonia, composizione, fisica), tecniche (chiaroscuro, composizione, disegno e pittura "dal vero", copia d'autore, pennello, spatola, preparazioni pittoriche, prospettiva, composizione, figura, natura morta, paesaggio, astratto, informale), storia dell'arte e dei materiali (analisi delle opere e delle tecniche dei più importanti artisti del passato e contemporanei).
È prevista anche una borsa di studio che sarà assegnata previa valutazione del portfolio dei candidati e lettera motivazionale. Per iscrizioni e informazioni scrivere a casa@benetural.com, visitare il sito www.benetural.com oppure telefonare al 328 9025567. Le iscrizioni al corso chiudono sabato 20 febbraio.
In allegato:
- Un esempio dei progressi reali che tutti possono ottenere con il corso
- Alcune foto con le tecniche che saranno sviluppate nel corso
- Alcuni articoli di giornale sul corso "Pittura a bottega"
- Alcune foto dello studio dell'artista dove si svolgerà lo stage "Pittura a bottega"
MimmoCentonze.com
Ufficio stampa
Via della Croce 51/b
Matera - Italy
349 1317089
347 0596911