Siamo una Compagnia storica di burattinai e marionettisti di Bologna con sede a Villanova di Castenaso.
Inviamo di seguito del materiale utile per poter conoscere la nostra professionalità nata nel settore dal 1979.
Ci piacerebbe poter rientrare all'interno delle Vostre attività Culturali come Compagnia qualificata
con le nostre numerosissime proposte di spettacoli, laboratori e mostre di burattini, marionette, ombre, pupazzi, pupi e narrazioni.
Con l'augurio che le nostre attività possano trovare un Vostro apprezzamento, siamo disponibili anche ad un incontro.
Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Curriculum: Vittorio Zanella e Rita Pasqualini (entrata nel 1984) sono fondatori del Teatrino dell'ES di Villanova di Castenaso (BO) e del "Museo dei Burattini - Collezione Zanella/Pasqualini" di Budrio (BO). V. Z. è allievo già dal '79 dei Maestri burattinai Otello Sarzi Madidini con 18 allestimenti all'attivo e Maria Signorelli (ex docente al DAMS di Teatro d'Animazione) con la partecipazione all'Inferno di Dante con la Regia di Mirabella e successivamente col "Teatro Giocovita", assieme a Emanuele Luzzati e Tonino Conte per la creazione del "Gilgamesh", per un totale di 21 allestimenti dal 1979 all'82. Nel 1982 nasce il Teatrino dell'ES come produzione di spettacoli di burattini, marionette, ombre e pupazzi. Nel 2000 abbiamo istituito il nostro "Museo dei Burattini" c/o la Casina del '400 a Budrio (BO), contenete una raccolta di oltre 11.000 materiali e 33.000 cartacei dal 1580 al 1960, appartenenti a 176 famiglie che hanno fatto grande il nostro mestiere. Dall'inizio della nostra attività ad oggi abbiamo realizzato 65 produzioni teatrali con più di 7000 rappresentazioni che hanno toccato i più importanti Festival del settore, non solo in Italia ma anche all'estero (Francia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovenia, Ungheria, Iran, Cile, Paraguay, Argentina e Brasile), anche invitati ai Festival Mondiali dell'Unima. Lo scorso anno abbiamo realizzato la mostra "Buratto, fili, bastoni" a Cles (TN), presso il Palazzo Assessorile, visitata da 34.000 persone, di cui alleghiamo il catalogo in pdf. presentato dal Ministro Dario Franceschini, che parla di noi come eccellenza nazionale e con la presentazione dell'Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti, che parla di noi come eccellenza regionale. Il Teatrino dell'Es è una Compagnia riconosciuta e finanziata dalla Legge 13/99 della Regione E. R.. Dal 1986 siamo anche Direttori Artistici della stagione di Teatro Ragazzi c/o il Teatro Consorziale di Budrio e in altri 9 teatri della provincia di Bologna. Siamo vincitori d'innumerevoli premi nazionali ed internazionale per la qualità dei nostri spettacoli, ultimo premio ricevuto da V. Zanella è: "Maestro d'Arte - Ribalte di Fantasia" dalla Rivista di Arti e Tradizioni Popolatri "IL CANTASTORE" (diretta da Giorgio Vezzani), dal Prof. Gianpaolo Borghi , dalla "Fondazione Sarzi" e dal Museo Etnografico Civiltà Contadina di San Bartolomeo in Bosco (FE).
Foto di Flavia Franceschini Ferrara
Orsa Bianca e orso Brunetto, ballata delle stagioni e della fauna
La Fiaba di Linda e Polverone, ovvero dell'acqua e del sapone
La Fiaba del Leonconiglio della Paura Figlio
Bertoldo, Bertoldino e l'Allegra Brigata
Il Dolce, il Salato e l'Allegro
La Fiaba di Piumetto Viaggiatore nell'Arte
Teatrino / Teatro dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini . Spettacoli, laboratori, animazioni, corsi di formazione professionale, mostre, museo, biblioteca, centro di documentazione, conferenze, ricerche storiografiche, expertise. Direzione artistica ed organizzativa di rassegne, festival e stagioni di teatro di figura e l'attore. Sede fiscale ed organizzativa via Pederzana, n°5 , 40055 Villanova di Castenaso (Bo, Italy). Tel. e fax (0039) 051/6053078, cell. (0039) 338/2961206 vittorio@teatrinodelles.it www.teatrinodelles.it