Jacques Lazzari, artista dell'estate 2015 a Ferrara

*NOTA DI ROBY GUERRA

Non solo Buskers per l'estate ferrarese, particolarmente ricca di eventi di assoluto valore anche nazionale.  Tra le rassegne Autori a Corte 2015,  il Racket Festival, ecc.,  il consueto programma alto  (Marfisa d'Este) di Musica classica. Il 10 agosto scorso nuovo live concert del talentuoso e geniale giovanissimo Jacques Lazzari, da cui da Estense com di seguito.  Come futuristi scommettiamo sul futuro di questo pianista già con forte personalità creativa. Se ne sentirà parlare parecchio, in vertici nazionali e non solo.  Il superboy viene da indubbia e calibratissima  matrice classica ma evoca già innovatori come un certo Glenn Gould.

Estense com10 8

"Piano Tangram" con Jacques Lazzari per pianoforte e altri strumenti, martedì 11 agosto 2015, alle 21,30 sul palco di "Musica a Marfisa d'Este", rassegna organizzata nell'omonima Palazzina di Corso Giovecca 170 dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d'Arte Antica di Ferrara. L'ingresso è a offerta libera e quanto raccolto devoluto Ant.
Sarà il giovane pianista-compositore ferrarese a proporre un recital di musiche tutte sue, chiamando in pedana anche il violinista Jacopo Ferri e la violoncellista Matilde Lotti: Modular Decembre, Words and Paper, Expressive Tangram.
L'attesa; sono solo alcuni titoli delle composizioni di stasera. Sulla sua musica Lazzari ha dichiarato: "Le composizioni non possono essere soltanto astrazione. La musica, il suono, vengono raccolti dentro chi ascolta per modificarne profondamente l'impressione. Uno dei compiti più difficili è far sì che la mia musica possa colpire alcune corde dentro qualcuno e regalargli nuove sensazioni, far pensare: in questo senso la mia diventa un'incessante ricerca".