Artigianato artistico: Ferrara chiama a raccolta i creativi



Ferrara città dell'economia culturale e creativa: il 1 ottobre 201

un incontro con gli artigiani artistici e creativi del territorio


Con la riscoperta della manifattura e la valorizzazione delle specificità del territorio, il rapporto dell'artigianato con la città si rafforza e ridefinisce la struttura sociale, culturale ed economica locale. L'artigianato artistico, conservando l'ispirazione, la cura, la tensione all'eccellenza di quello tradizionale, si distingue per l'elaborazione di nuove forme e l'utilizzo di nuovi mezzi e tecnologie.
Si tratta di un settore economico che propone una modalità di produzione e lavorazione di beni lontana dalla grande industria, e mette al centro il patrimonio storico e culturale, la relazione tra l'artigiano e il prodotto, spesso costruito ad hoc per un cliente sempre più attento non solo all'unicità del manufatto ma anche ai processi di produzione e ai materiali usati.
In quest'ottica di valorizzazione del saper fare, il Comune di Ferrara si è impegnato a sottoscrivere la Carta Internazionale dell'Artigianato Artistico ed intende intraprendere un percorso per creare sinergie nel settore dell'artigianato artistico e creativo ferrarese ed imprimere maggiore centralità alle produzioni locali, in un'ottica di sviluppo prima culturale poi commerciale.
Il Comune di Ferrara, pertanto, invita tutti coloro che hanno un'attività – anche non professionale - nel settore dell'artigianato artistico e creativo ad un incontro previsto nella giornata di giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 17:30, presso il Consorzio Wunderkammer, Palazzo Savonuzzi, Via Darsena 57. L'obiettivo dell'incontro è quello di dare voce ai bisogni di chi lavora o ambisce a lavorare in tale settore, allo scopo di attivare una rete dell'artigianato artistico e creativo ferrarese, come primo passo per uno sviluppo coerente ed informato del settore.
Per ulteriori informazioni: ; artisti@comune.fe.it