Giorgio Canali e i PostCSI e l'ecopunk music

di Anja Rossi  ESTENSE COM

Ferrara sotto le stelle è una realtà unica in Italia e per questo è stata scelta a rappresentare le eccellenze della regione Emilia Romagna per quest'anno di Expo 2015, insieme alla città estense che le fa da cornice. A riferirlo è stata Sabina Magrini, la segretaria regionale Emilia-Romagna del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, durante la presentazione della maratona musicale Gimme shelter (offrimi un rifugio), iniziativa promossa dalla Presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con il Mibact nell'ambito del progetto "Expo e territori".

Il progetto intende realizzare un viaggio, durante il periodo di Expo, alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d'Italia, con lo scopo di collegare l'evento milanese ai differenti territori italiani, coinvolgendo 19 regioni e la provincia autonoma di Trento. Per l'Emilia Romagna, il Mibact e il Segretariato regionale hanno scelto Ferrara – città Unesco – per l'evento Excelland, che si terrà in città dal 19 al 21 giugno.

Per avvicinare maggiormente anche una fascia più giovane a questi temi legati al cibo e allo spreco, si è pensato a un concerto, dal titolo Gimmie shelter!, di cui saranno protagonisti i Post-Csi, i Bud Spencer blues explosion e i Fast animals and slow kids.

Ieri Sabato  20 giugno, infatti, ... sul palco di Ferrara sotto le stelle, in piazza Castello e a ingresso libero, i Post-Csi, gruppo che secondo il presidente dello storico festival Roberto 'Bobo' Roversi più di altri rappresenta l'eccellenza musicale della regione, per la sua poetica fortemente radicata nel territorio emiliano. "Li abbiamo scelti – spiega Roversi – perché i Csi, ai quali ora è subentrata Angela Baraldi alla voce, hanno saputo unire nella loro carriera la capacità visionaria di Ferretti all'emancipazione dai modelli musicali precostituiti, offrendo un suono peculiare che in Emilia e nel resto d'Italia, negli anni successivi, è stato largamente imitato e copiato. È stata una scelta in qualche misura obbligata – conclude Bobo Roversi – ma per noi di Ferrara sotto le stelle è stato anche un grande piacere".

Ad arricchire la serata, però, ci saranno anche altri due gruppi che proporranno generi diametralmente opposti. Da un lato Bud Spencer blues explosion, il cui chitarrista è considerato sia da Roversi che da Giorgio Canali dei Post-Csi "il miglior chitarrista italiano in assoluto", dall'altro i Fast animals and slow kids, che creeranno un aggancio con la musica del domani, per creare un collegamento con i gusti del pubblico più giovane presente..... Continua


ESTENSE COM