FerraraItalia, quotidiano online indipendente, è un osservatorio giornalistico che considera l'attualità nella sua inscindibile dimensione, che è insieme globale e locale. La nostra redazione non si occupa strettamente di cronaca, ma di approfondimento. Abbiamo condotto inchieste, fatto interviste e proposto opinioni per sollecitare la riflessione e favorire la formazione di consapevoli e autonomi punti di vista. Abbiamo sempre cercato di offrire ai nostri lettori chiavi d'interpretazione della realtà in cui viviamo. Finora abbiamo portato avanti l'attività di Ferraraitalia con le nostre sole forze, ma adesso abbiamo bisogno di te!
Ferraraitalia nasce nel novembre 2013 come quotidiano online, con l'ambizione di promuovere informazione e conoscenza, elementi indispensabili per un serio e civile confronto. In questo anno e mezzo di attività abbiamo pubblicato quasi 10.000 articoli e siamo stati letti da circa 230.000 utenti. Ferraraitalia si è qualificato anche come movimento d'opinioni e luogo di incontro fra diverse generazioni di ferraresi, che interpretano la città dall'interno e dall'esterno. La nostra attività si concretizza nello spazio intangibile del web, ma nutriamo l'ambizione di uscire dalla rete, per diventare comunità, spazio pubblico di incontro fra i lettori. Abbiamo già organizzato alcuni appuntamenti culturali alla biblioteca Ariostea, al Mum, alla sala dell'Arengo, alla sala della Musica... Forse hai già avuto occasione di incontrarci e conoscerci.Finora la nostra redazione ha contato solamente sulla carica della passione e dell'entusiasmo che anima i collaboratori di Ferraraitalia. Oggi vogliamo fare un decisivo passo avanti, per crescere, consolidarci e dare organicità al nostro impegno; ma anche per ampliare gli ambiti di condivisione con i lettori, che vorremo sempre più partecipi del nostro progetto. Dobbiamo, per questo, trasformarci in un'impresa aperta, una cooperativa-laboratorio in grado di remunerare chi lavora e di sviluppare con sistematicità il proprio percorso, tenendo sempre più conto delle sollecitazioni di chi ci legge.
Per riuscirci abbiamo bisogno del tuo sostegno. E così come vogliamo coinvolgerti e condividere con te il nostro progetto, con questa campagna di crowdfunding ti chiediamo di partecipare a un passaggio importante della vita della redazione di Ferraraitalia.
Con la tua donazione aiuterai Ferraraitalia a completare la sua trasformazione e ne diventerai protagonista in prima persona. Contiamo sul tuo sostegno.
I nostri partner
Alcune importanti realtà attive nel territorio (sono specificate qua sotto) hanno già deciso di aiutarci nella campagna di crowdfunding e hanno per questo messo a disposizione varie ricompense, che abbiamo pensato di offrirti come forma di ringraziamento per l'apporto che ci vorrai dare. A tutte loro va la nostra sentita e sincera gratitudine.Per avere contribuito alla realizzazione del video di presentazione (che trovate qua sopra), diciamo grazie a Mercato della terra di Ferrara (Slow food) e Centro Sociale La Resistenza. Si ringrazia altresì Città del ragazzo, istituto di formazione professionale, per aver concesso la disponibilità dei locali in cui il direttore Sergio Gessi terrà il previsto corso di giornalismo.
Teatro Off Deltaciclando Hostaria Savonarola
CONTINUA FERRARA ITALIA..... INFO ULTERIORI