PA nel mirino di Renzi... E Ferrara?

Benito Guerrazzi

Come prevedibile da troppi indizi, Matteo Renzi, pur sempre meno caro agli elettori che lo premiarono alle Primarie (la rottamazione si sta rivelando un riformismo appena un poco Craxiano e nulla più) sul piano mediatico centra un nuovo bersaglio, poi come spesso... di mezzo c'è il mare (tra vecchio PD, i sindacati, la casta Pubblica, vero serbatoio di voti ecc.  anche i suoi limiti purtroppo ormai visibili). 
Mica ha torto Matteo quando in questi giorni prende finalmente di mira la PA e annuncia  "a casa i fannullonii!".
Tuttavia se il disorso non  fa una piega, è assai più complesso di qualche anche affascinante spot alla Toscani...  Dati ufficiali recenti rivelano ad esempio (o meglio confermano quel che si sa da decenni...:  nel Trentino il costo virtuale per la PA  è  circa 7 euro per italiano, nelle Isole e al Sud, oscilla sui 100 euro e oltre!  ERGO  se da Roma in su  certo fantozzismo ben noto è quasi solo fisiologico, da Roma in giù  il Rasoio di Occam sarebbe necessario. 
Da Roma in su semmai andrebbe applicato ai Vertici dissipatori e privilegiati (e troppe unità umane ) non certo alla base (salvo casi fisiologici), anche se prima o poi anche nelle aree dal cartellino soddisfacente, troppe unità umane comunque superflue dovranno pur essere dislocate altrove. 
Ferrara anche in questo senso, come  nella fu Regione Rossa, spicca... Si pensi soltanto ai troppi Dirigenti pubblici,  Ferrara Arte e Ferrara musica incluse...eccetera...
 Info ulteriori