Grande Spal per il 2015: superegalo di Natale a Ferrara

Estense com

A PISTOIA, SPAL 5!  PISTOIESE 1

Il calcio è davvero strano. E non si potrebbe pensare diversamente, guardando l'incredibile 5 a 1 con cui la Spal va ad espugnare il campo di una delle squadre più in forma del girone B di Lega Pro. Un risultato inaspettato, per proporzioni e per le dinamiche con cui arriva: corsa, grinta, determinazione, voglia di fare risultato. Di più: gioco finalmente fluido, occasioni da rete a ripetizione, difesa mai in difficoltà. Biancazzurri lontani parenti della squadra vista solo domenica scorsa con la Carrarese e più in generale nell'ultimo mese, reduce da quattro sconfitte consecutive con zero gol all'attivo da oltre un mese, contestata dai suoi tifosi dopo l'ultimo ko casalingo. Punta nell'orgoglio, la Spal si rialza, in maniera vigorosa e chiude con un successo netto e indiscutibile l'anno. Il miglior viatico possibile per il periodo di pausa in concomitanza con le feste natalizie ed in vista del derby, il prossimo 5 gennaio, contro la Reggiana.
Ultima partita del 2014 per la Spal, e la sfida è di quelle impegnative: i biancazzurri, in piena crisi di risultati e prestazioni, dopo la contestazione dei tifosi dopo l'ultima sconfitta al "Mazza", fanno visita alla lanciatissima Pistoiese. Sul campo del "Melani", mister Semplici conferma il 4-3-3 già visto con la Carrarese, con l'unica novità di Landi al posto di Capece nel terzetto di centrocampo. Lazzari e Fioretti, non al meglio alla vigilia, riescono a recuperare e sono della gara dal 1′.
Le iniziali fasi di equilibrio della gara rischiano di essere interrotte già al 6°: Piscitella indirizza un cross in area dalla sinistra, Calvano appostato all'altezza della linea di fondo si coordina per una spettacolare sforbiciata ma la palla attraversa la riga di porta per poi terminare la corsa sul fondo.
Un lampo isolato perchè poi la sfida torna a farsi piuttosto bruttina: Spal con poche idee, Pistoiese in moto perpetuo ma con poca precisione.
Si arriva così al 20° ed ecco i quattro minuti di "fuoco" dei biancazzurri. Cross di Giani dalla sinistra, controllo di Gentile dal limite e conclusione deviata che arriva, all'altezza dei 25 metri, sul destro di Togni che si coordina e forse anche grazie ad un impercettibile tocco di un giocatore toscano, mette la sfera sotto l'incrocio dei pali fulminando il portiere dei locali Olczak. Una liberazione per la squadra e per i tifosi biancazzurri (una settantina circa al "Melani"): la Spal ritrova la gioia del gol che mancava dallo scorso 9 di novembre, con la rete di Germinale sul campo della Pro Piacenza. Per Togni, spesso nel mirino della critica per prestazioni sin qui poco convincenti, si tratta del primo gol della stagione.
Il vantaggio e l'aver ritrovato la via del gol, rappresenta un vero e proprio toccasana, soprattutto psicologico, per la Spal che, non paga dell'1 a 0, continua ad attaccare e dopo appena 3′ ha l'occasione per raddoppiare: Di Quinzio in profondità per l'inserimento di Landi dalle retrovie, intervento scomposto di Frascatore e fischio del direttore di gara che vede la scorrettezza del giocatore toscano. E' rigore per i biancazzurri e sul dischetto si presenta Fioretti: rincorsa del numero 9 e pallone a spiazzare il portiere dei padroni di casa per il raddoppio estense. Anche per Fioretti si interrompe un digiuno lunghissimo: l'ultima rete in campionato risale al 26 ottobre nella gara vinta 3 a 2 sul campo del Grosseto.
Il doppio, fulmineo, vantaggio della Spal è un colpo durissimo per la Pistoiese e cambia completamente l'inerzia della gara. Ora sono Giani e compagni a giocare con maggiore tranquillità e grande fiducia, i toscani si gettano in avanti scontrandosi con la buona organizzazione difensiva estense. Lucarelli, trainer dei padroni di casa, getta nella mischia Coulibaly al posto di Mungo, che non gradisce il cambio. Nel mentre arriva una ammonizione pesante per la Spal: Fioretti rimedia un giallo evitabilissimo per aver disturbato la ripresa del gioco e, diffidato, salterà il match del prossimo 5 gennaio contro la Reggiana al "Mazza".
L'occasione da gol arriva nuovamente per i biancazzurri: minuto 38, controllo e destro potente dal limite per Finotto, palla che scorre sul fondo di poco.
Succede poco altro sino all'intervallo: la Spal chiude la prima metà di gara sul 2 a 0.
Il secondo tempo vede immediatamente la seconda sostituzione per la Pistoiese: Golubovic rileva Celiento.
Ma dopo un primo pericolo, con Coulibaly che non raccoglie a centro area un bel traversone di Tripoli, sale in cattedra Gentile. Al 3° incredibile conclusione di prima dalla linea di centrocampo e indirizzata sotto la traversa, con Olczak che con la punta delle dita alza la sfera in corner. Poi, dal corner, cross di Togni e perfetto movimento in area dello stesso Gentile che si coordina e gira di tesa � la sfera tocca anche Di Bari � in rete il tris biancazzurro. Grande esultanza per il centrocampista ex Savona, mentre i ragazzi della Curva Ovest cantano dal settore ospite "Vi vogliamo così".
La Spal appare incredibilmente trasformata rispetto alle ultime prove incolori continua a creare occasioni a ripetizione: vanno vicino a quarto centro Di Quinzio (sinistro dal limite fuori di poco) e Gentile, che si "divora" la doppietta calciando addosso a Olczak in uscita.
Semplici opta per il primo cambio al 65°: Fioretti lascia il campo a Germinale, rimane invariato il 4-3-3 biancazzurro. E proprio il neo entrato entra nel 4° gol spallino che arriva al 67°: corner battuto in velocità, tocco di Germinale per Di Quinzio che entra in area indisturbato e di destro infila la palla a mezza altezza sul palo più lontano. Poker biancazzurro e "Melani" letteralmente tramortito mentre i tifosi estensi continuano a fare festa dopo settimane di grandi delusioni. Per l'estroso centrocampista ex Albinoleffe è il secondo gol in maglia biancazzurra, il primo della stagione in campionato. Proprio Di Quinzio, applaudito da compagni e tifosi biancazzurri, abbandona il campo pochi istanti dopo la rete: al suo posto Capece.
La reazione di orgoglio dei toscani arriva solo a 10′ dal termine: Calvano scodella dalla destra per Piscitella che controlla in area e batte Menegatti per l'1 a 4. Poco dopo però la Pistoiese rimane in dieci: Piana stende Finotto lanciato a rete e rimedia il secondo giallo e la doccia anticipata. La Spal non si accontenta e continua ad attaccare in maniera feroce, ed è così che nasce il 5 a 1 a coronamento di un pomeriggio da ricordare: palla a Germinale a centro area, che spalle alla porta si gira e di destro mette nell'angolino basso alle spalle del portiere dei toscani. Tripudio ed esultanza rabbiosa per la punta ex Catanzaro, giunta al 5° centro in campionato.
Finisce così, con la vittoria più larga della stagione nell'ultima gara dell'anno. Nemmeno il più ottimista tra i tifosi estensi avrebbe potuto sperare tanto, visto il momento difficilissimo. Ed invece, nella sfida sulla carta più ostica, la Spal risponde presente e rialza la testa, sul campo ed in classifica (raggiunta quota 24 punti in classifica). In attesa di appurare se nel derby i passi avanti saranno confermati, il 5 a 1 di Pistoia regala indubbiamente un Natale più sereno alla galassia biancazzurra.
Il tabellino della gara con i voti:
Pistoiese-SPAL  1-5
Pistoiese: Olzac, Celiento (1' st Golubovic), Frascatore, Vassallo, Di Bari, Piana, Falzerano, Calvano, Tripoli, Mungo (28' pt Coulibaly, 25' st Frugoli), Piscitella. A disp.: Pazzagli, Falasco, Siciretti, Saric. All.: Lucarelli
SPAL: Menegatti SV, Lazzari 7, Giani 6,5, Togni 7, Gasparetto 6,5, Aldrovandi 6,5, Landi 7, Gentile 7,5 , Fioretti  6,5 (19' st Germinale 6,5), Di Quinzio 7 (30' st Capece NG), Finotto 7 (43' st Veratti NG). A disp.: Albertoni, Bellemo, Rosina, Silvestri. All.: Semplici 7.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta 6


MarcatorI: 21' pt Togni (S), 24' pt rig. Fioretti (S), 3' st Gentile (S), 24' st Di Quinzio (S), 34' st Piscitella (P), 44' st Germinale (S)