Ferrara: Autori a Corte edizione II per la letteratura contemporanea

FERRARA BY NGHT L'hotel Carlton è stato teatro della conferenza stampa di presentazione della rassegna letteraria Autori a Corte.
Rispetto all'edizione estiva, caratterizzata dall'ottimo riscontro con il pubblico, il tutto si è arricchito di un appuntamento pomeridiano, precisamente alle ore 18.00, dedicato alla letteratura per bambini.
A questo si va ad aggiungere Antipasto d'autore, dedicato agli autori del territorio ferrarese.
"Spesso c'è la tendenza a dire che un autore, siccome viene da fuori, è migliore rispetto a quello del territorio in cui si trova. Questo momento invece è per sfatare questo mito, noi vogliamo incentivare Ferrara", ha spiegato Federico Felloni, editor del progetto.
In tutto questo non bisogna dimenticare il consolidato appuntamento di Autori a corte, in cui l'ospite principale esporrà la propria opera.
Ricco è il calendario che prevede, per la giornata del 16 dicembre, la presentazione di Le fiabe di Miriana, (Caracò Edizioni) opera prima e in anteprima assoluta per l'Emilia Romagna di Miriana Trevisan, nota star di Non è La Rai.autori a corte stampa ridotto
A seguire una doppia presentazione a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea dei volumi Il dito di Dio, di Franco Mari e La generazione imperfetta di Giancarlo Dall'Olio, trattante il tema della gioventù ferrarese durante il periodo fascista, entrambi editi da Este Edition. A concludere. Sarà il momento del libro Lascia stare i santi di Guido Barbujani.

L' appuntamento del 23 sarà dedicato all'infanzia di Daniela Pareschi, scenografa cinematografica autrice, fra l'altro, delle scenografie di The passion di Mel Gibson, con Il mare e le onde (disegnamo insieme) di Lantana Editore. Per proseguire poi, con l'ultima opera di Gian Pietro Testa, Interviste infedeli (Este Edition), volume in cui Testa intervista due personalità d'eccezione: Satana e Dio. Il gran finale sarà riservato ad Andrea Poltronieri, in anteprima assoluta, con Note appuntate (Edizioni La Carmelina-collana Autori a Corte).

Quest'ultima opera sarà la raccolta di vent'anni di carriera del comico/musicista ferrarese e spazierà dai pensieri scritti sui block notes a fine concerto, dando spazio così al lato intimistico di Poltronieri che da sempre ha abituato il suo pubblico alla risata facile, pur sempre senza dimenticare, in Note Appuntate, il lato scanzonato.
Durante l'iniziativa sarà possibile acquistare i e la visione di tutte le presentazioni, a cui farà seguito un rinfresco, sarà gratuita.