Nuovi Smartphone: display grandi e computer al polso...

LA STAMPA

Anche il colosso Google è pronto a lanciare un cellulare con lo schermo più grande, inseguendo il successo dell’iPhone 6 Plus di Apple.

Stando a quanto anticipa il Wall Street Journal, il colosso di Mountain View potrebbe presentare questo mese il suo Shamu, uno smartphone con lo schermo da 5,9 pollici, contro i 5,5 pollici del nuovo nato di Cupertino.

Lo smartphone dovrebbe essere venduto col marchio Nexus.

Shamu, il nome si rifà all’orca killer che ha vissuto per anni al SeaWorld di San Diego, avrà un display ad alta risoluzione e dovrebbe essere prodotto da Motorola Mobility, il gruppo di Google venduto per 2,91 miliardi al produttore di pc cinese Lenovo. Sul lancio di Shamu il portavoce di Google ha al momento declinato ogni commento.

Il mercato dei phablet secondo diversi analisti vivrà una impennata nei prossimi mesi. Mentre all’inizio della loro storia la maggior parte dei consumatori li snobbava sostenendo che fossero prodotti per clienti anziani, adesso stanno diventando tra gli oggetti più desiderati: mini computer in grado di navigare in Internet, guardare video in modo piu’ semplice rispetto ai normali smartphone.

Nel 2011 il mercato dei phablet era pari all’1% di quello degli smartphone. Quest’anno occupa il 24% facendo riferimento ai dati di Strategy Analytics. Cosa che ha portato Apple ha produrre iPhone 6 Plus. E adesso a spingere Google a dare una risposta nel tentativo di fermare l’avanzata di Cupertino. A suo favore ci potrebbe essere il prezzo che secondo le fonti sarà molto più contenuto dei 749 dollari dell’entry level di iPhone 6 Plus. Una carta in più per conquistare utenti nei mercati emergenti e in Asia.
Il lancio dello smartphone gigante sarà seguito anche da una nuova versione del sistema operativo mobile Android, attesa entro l’anno. 

http://www.lastampa.it/2014/09/10/tecnologia/apple-la-nuova-frontiera-da-polso-e-da-portafogli-fIqk43Lwhzh1l5HI3GL1bP/pagina.html



Era dal 2007 che un prodotto Apple non stimolava tanto la curiosità degli appassionati, e anche allora era un telefono. Dopo 500 milioni di esemplari, l’iPhone 6 è il primo che veramente rompe col passato. Quello di Apple, almeno, perché il mercato degli smartphone a grande schermo fu inaugurato da Samsung tre anni fa col Galaxy Note, arrivato alla quarta generazione.  

È una categoria in rapida crescita: secondo Idc nel 2014 se ne venderanno 175 milioni, tanto da sorpassare i pc desktop (135 milioni) ma anche i portatili (170 milioni). E nel 2018, tra tutti i dispositivi connessi a Internet, uno su quattro sarà uno smartphone con display da almeno cinque pollici, mentre i tablet scenderanno dal 13 per cento di oggi al 12,5. Così Apple declina l’ottava generazione del suo smartphone in due modelli, da 4,7 (iPhone 6) e 5,5 pollici (iPhone 6 Plus).  

Simili nel design e nelle caratteristiche, sono una via di mezzo tra un iPod Touch e un iPad Mini. Hanno un display migliorato, una fotocamera riveduta e corretta, un nuovo processore realizzato da Apple: per Tim Cook è facile definirli «i migliori iPhone di sempre». Arriveranno nei negozi il 19 settembre, ma in Italia dovremo aspettare («Entro fine anno» è la promessa di Cook). I prezzi: da 729 euro per il modello da 4,7 pollici, da 839 per l’iPhone 6 Plus-----------------------------------------