"Contaminata mulier - 2014 D.C."
una scultura di altezza 200 cm.
dedicata alla giornata del 25 novembre, contro la violenza alle donne (e ai più soggetti deboli della nostra società)
*interview Mara Gessi (2010)Vive e lavora a Ferrara, ha studiato sia pittura che scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, insegna al liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara. Ama dipingere, fare dell'antiscultura, la contaminazione dei linguaggi e l'aria leggera del vento. Mara Gessi è figura particolare nell'arte contemporanea ferrarese, tra scultura minimale e poesia. Azioni e esposizioni sempre ben calcolate e in contesti autorevoli senza dispersioni provinciali. La sua cifra artistica reinventa certo astrattismo archetipico moderno mixato con suggestioni estetiche care agli stessi Yeats… Whitman e la poesia moderna in generale. L'ultima mostra, in corso a Ferrara nella prestigiosa Galleria del Carbone (a cura di Paolo Volta) è stata presentata dal brillante critico Gianni Cerioli e si avvale anche della collaborazione fotografica di Marco Caselli Nirmal e dello scrittore Riccardo Roversi.
una scultura di altezza 200 cm.
dedicata alla giornata del 25 novembre, contro la violenza alle donne (e ai più soggetti deboli della nostra società)
*interview Mara Gessi (2010)Vive e lavora a Ferrara, ha studiato sia pittura che scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, insegna al liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara. Ama dipingere, fare dell'antiscultura, la contaminazione dei linguaggi e l'aria leggera del vento. Mara Gessi è figura particolare nell'arte contemporanea ferrarese, tra scultura minimale e poesia. Azioni e esposizioni sempre ben calcolate e in contesti autorevoli senza dispersioni provinciali. La sua cifra artistica reinventa certo astrattismo archetipico moderno mixato con suggestioni estetiche care agli stessi Yeats… Whitman e la poesia moderna in generale. L'ultima mostra, in corso a Ferrara nella prestigiosa Galleria del Carbone (a cura di Paolo Volta) è stata presentata dal brillante critico Gianni Cerioli e si avvale anche della collaborazione fotografica di Marco Caselli Nirmal e dello scrittore Riccardo Roversi.
D- Scultura e pittura minimale i tuoi codici?
R-(MARA GESSI) >"Credo che una foglia d'erba non sia meno/di un giorno di lavoro delle stelle" Walt Whitman
Le mie sculture sono piccole, le realizzo con materiali poveri, facilmente reperibili e molto malleabili. Questi materiali sono importanti proprio perché per la loro natura "mancano" di rarità, lucentezza, rigidità e solidità, Qualità invece tipiche di metalli più ampiamente prediletti, più utilizzati, più preziosi e durevoli, ma a me più indifferenti.
Le forme create o ricreate nella scultura o nella pittura sono generate dalla nostra immaginazione e probabilmente sono dettate dalle nostre inclinazioni. Nelle mie configurazioni ci sono "temi" e ci sono procedimenti in cui trovo motivo di insistenza. Spesso faccio uso di "elementi simbolici".
Il simbolo è un potente catalizzatore di significati, ne è anzi, talmente carico da non poter essere interamente decifrato, agisce come una fonte inesauribile, come una forza mai circoscrivibile, mai calcolabile. Nella pittura "procedo" per stratificazioni per velature opache e trasparenti.
Le mie sculture sono piccole, le realizzo con materiali poveri, facilmente reperibili e molto malleabili. Questi materiali sono importanti proprio perché per la loro natura "mancano" di rarità, lucentezza, rigidità e solidità, Qualità invece tipiche di metalli più ampiamente prediletti, più utilizzati, più preziosi e durevoli, ma a me più indifferenti.
Le forme create o ricreate nella scultura o nella pittura sono generate dalla nostra immaginazione e probabilmente sono dettate dalle nostre inclinazioni. Nelle mie configurazioni ci sono "temi" e ci sono procedimenti in cui trovo motivo di insistenza. Spesso faccio uso di "elementi simbolici".
Il simbolo è un potente catalizzatore di significati, ne è anzi, talmente carico da non poter essere interamente decifrato, agisce come una fonte inesauribile, come una forza mai circoscrivibile, mai calcolabile. Nella pittura "procedo" per stratificazioni per velature opache e trasparenti.
Evito, talvolta, di ricorrere a pretesti figurativi, perché bastano le azioni di asporto, di copertura, l'arrendevole e inoffensiva reazione della materia più debole a quella più forte "per rivelare" sensi specifici, non confutabili, per condurre alle corde della tensione mentale e sentimentale, alla condizione di "esistere". Nella scultura procedo per assemblaggio, unisco forme naturali a forme artefatte così che segni, oggetti, simboli, attraverso un processo di contaminazione, generino un flusso liquido, labile, precario, mai fermo. E' qui che la mia ricerca si indirizza, procede cioè nella direzione del transito, dell'instabilità, del divenire che è il destino dello spirito.
D-Arte a Ferrara… live
R-(MARA GESSI)
"titolo: Sospensioni, presentazione di Gianni Cerioli- Galleria d'arte del Carbone-dal 23 maggio al 6 giugno 2010-05-17 inaugurazione 23 Maggio ore 18,00con il patrocinio di Fondazone Carife Cassa di Risparmio di Ferrara
CONT. FERRARA BY SUPEREVA NETWORK