by L. Rossi
Sappiamo con certezza che gli ospiti migranti nel nostro Comune di Ferrara vengono trattati bene, anzi benissimo. Penso che debba esistere una via di mezzo tra il respingere tutti e l'accoglienza indiscriminata come sta accadendo nel nostro Paese. Ritengo moralmente inaccettabile lasciar affondare i barconi, ma al tempo stesso penso che sia impossibile garantire a tutti i migranti e i profughi un'accoglienza e un'integrazione dignitosa per i costi che già comporta e che di questo ne sanno qualcosa moltissimi italiani che vivono nella precarietà e con gravissimi problemi economici.
La Gran Bretagna ha deciso che non sosterrà nessuna operazione prevista nel Mediterraneo, poichè aggiunge, queste operazioni creano una forma di attrazione involontaria, volte a incoraggiare più migranti a tentare una pericolosa traversata che produce più morti tragiche e inutili.
Il governo australiano, realizza una campagna mediatica per disincentivare il continuo afflusso via mare di richiedenti asilo: NO WAY! ( Non ne vale la pena!). Questo è il messaggio del governo ai migranti senza visto. Un poster tradotto in 17 lingue e un video con sullo sfondo la stessa inquietante immagine: un mare in tempesta su cui galleggia a fatica una piccola imbarcazione. Intendono, in questo modo, scoraggiare migranti dall'intraprendere il rischioso viaggio.
Anche Londra dice basta.
Anche la Germania, la Francia, l'Austria e la Svizzera ecc. Considero legittimo da parte di questi Paesi bloccare l'ingresso sul territorio nazionale di cittadini stranieri non autorizzati. Auguriamoci però che, quantomeno queste persone, non vengano lasciate totalmente abbandonate a se stesse, ma in qualche misura aiutate. Non fatemi concludere che il solo modo per impedire l'immigrazione clandestina di massa sia quella di fregarcene totalmente.
Mi rendo conto che è una situazione assai complessa, problematica…ma esisterà pure un'equa e ragionevole via di mezzo? A meno che…. nel nostro Paese non vi siano potenti speculatori su immigrazione clandestina….
Laura Rossi