Anna Paola Sabatini Io scelgo il mio successo. Orientamento scolastico, dispersione, occupabilità
Prefazione GIORGIO SQUINZI
Introduzione di RAFFAELE BONANNI
Questo volume tratta di un tema centrale nel panorama educativo quale quello dell'orientamento scolastico. Si vuole proporre un'opportunità di riflessione attraverso la rivisitazione di un'attività che ha visto depotenziarsi i principali effetti positivi di cui sarebbe in realtà portatrice. L'orientamento, per essere positivamente funzionale al successo formativo necessita di un'impostazione rinnovata funzionale al conseguimento da parte dei ragazzi di competenze di autorientamento e legata ad un approccio permanente, precoce, interistituzionale e fortemente collegato con il mondo del lavoro.
Anna Paola Sabatini è un dirigente scolastico, Consigliere di amm inistrazione presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e collaboratore dell'USR Abruzzo sui temi del rapporto scuola-lavoro.
Anna Paola Sabatini è un dirigente scolastico, Consigliere di amm inistrazione presso l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e collaboratore dell'USR Abruzzo sui temi del rapporto scuola-lavoro.
…..Imparare a pensare criticamente e nel software captando le proprie equazioni personali potenzialmente vincenti (leggi talenti e creatività) esita spesso più come utopia che regola costante, soprattutto laddove il necessario obiettivo sinergico apprendimento mondo del lavoro raramente diventa concreta realtà per i protagonisti soggetti: sia gli studenti, sia i docenti, spesso costretti a filtrare le tecnologie mentali pur disponibili, sia aziende e fabbriche penalizzate oggi non solo dalla crisi, ma pure da normative non solo italiane poco trasparenti ecc.
Naturalmente, soprattutto nella nostra epoca, basata ormai anche sull'alfabetizzazione autonoma digitale grazie al web (almeno potenzialmente), non mancano fior anche di ricercatori e esploratori delle numerose dinamiche e strategie possibili,
In ogni caso il libro in questione segnala un contributo conoscitivo rilevante: lavoro nello stesso tempo teorico e pragamatico con precisi riferimenti sia a certa cronaca del reale (inserti recenti sul tema tratti da Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore); non ultimo note critiche (nel bene e del male) di Squinzi e Bonanni, figure ben note.
Ad esempio, dal progetto work in progress OltrelaMedia, il libro espone e analizza e interattivamente sia l'hardware formativo, articolandolo a livello sistemico tra scuola-studenti mondo del lavoro, fabbrica-azienda....ecc.; sia il software potenzialmente autodiretto per/da/negli studenti fondamentale per sperimentare il più presto possibile dinamiche esistenziali già verso l'autonomia, verso orizzonti non effimeri ma presentisti: "Seguire il futuro" uno dei capitoli programmatici più significativi...
Non a caso e ulteriormente, controcorrente, rispetto certo snobismo paleoumanistico ben noto in Italia. il titolo "Il mio successo"... in stile american Palo Alto o Sylicon Vallley, per stimolare fin dall'apprendimento obiettivi di autonomia concreta, dribblando dispersioni non solo scolatiche inevitabili, visto lo stato delle cose, ma anche veteroideologiche.
Roby Guerra