Ferrara dice no all'ecoluddismo


Facendo seguito a un nostro recente commento, dopo la presa di posizione di un gruppetto di ambientalisti contrari alla modernizzazione della E45 e realizzazione della E55, in particolare per quanto riguarda l'attraversamento dei territori romagnoli – emiliani e veneti, accludiamo la cartina del tracciato, che era allegata alla comunicazione dell'ANAS del 12-6-2009 (5 anni fa!!!) e che dimostra come si sia tenuto conto e rispetto delle zone soggette a vincoli ambientali e naturalistici.

Non è giusto pertanto diffondere notizie distorte e fare dell'inutile allarmismo. Soprattutto dopo aver dimostrato in tanti anni che sulle alternative viarie, sulle alternative di trasporto, si son fatte finora solo parole.

SIAMO LA REGIONE CON IL PIU' ELEVATO NUMERO DI MORTI PER INCIDENTI STRADALI (per ogni 100mila abitanti) E IL MINOR NUMERO DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI IN GRADO DI SOPPERIRE ALLA COSTRIZIONE NELL'USO DI MEZZI DI TRASPORTO PRIVATO, PER LE CARENZE E INEFFICIENZE DI QUELLO PUBBLICO, SIA SU ROTAIA CHE SU GOMMA, DI CUI LE CRONACHE CI "ALLIETANO" QUOTIDIANAMENTE, descrivendoci le pietose condizioni in cui sono costretti a viaggiare pendolari e studenti.

I 41 Km della SS 309 Romea, che attraversano la provincia di Ferrara, sono gli unici – lo ricordiamo – che non hanno un'alternativa viaria su 6mila Km di coste italiane. La superstrada Ferrara mare – che qualcuno aveva ipotizzato di farla percorrere in taxi per smaltire i flussi turistici estivi e ridurre la quantità di auto private, è da 40 anni senza un'area di sosta e posto di ristoro – E, dulcis in fundo, Ferrara è la città Capoluogo di provincia al MONDO a non avere ancora una circonvallazione che la preservi da incidenti, intasamenti veicolari nelle ore di punta e inquinamento.

La E55 parte dalla Puglia, e lì è già una realtà, con viabilità alternativa per la sicurezza e deflusso di traffico in caso di blocchi – foto allegata. Sulla SS 309 Romea e sulla Ferrara-mare si resta invece incolonnati per ore, al minimo intoppo che si registra.

Comitato per la Sicurezza Stradale "F. Paglierini"


ESTENSE COM


VIDEO KRAFTWERK AUTOBAHN