Dinamo Innesco Rivoluzione...intervista

di Luca Siniscalco da "Barbadillo"

Talvolta il panorama culturale moderno, nella sua triste e livellante desolazione, è topologicamente funzionale all’emersione di picchi coraggiosi ed anticonformisti. Come vette che si innalzano nel deserto, questi spiriti coraggiosi splendono di una pienezza ravvivata dal contrasto con tante altre pochezze e mediocrità epidemicamente diffuse. Così all’idolatria reificante dell’individuo si sostituisce la potenza del contenuto impersonale. Lungo questa scia ideale troviamo il progetto Dinamo Innesco Rivoluzione. Si tratta di una fucina di idee e di estetiche, secondo la convinzione dell’interdipendenza di forma e contenuto, in un’ottica artistica in cui la serialità dell’arte contemporanea diviene un “cavallo di Troia” indirizzato alla disintegrazione della medesima. Poster e stampe generano un brand paradossalmente antimoderno, che si definisce “un progetto attitudinale, per nulla democratico, opposto alla moderazione e nemico della diplomazia”.

Con oltre 4000 followers su Facebook Dinamo Innesco Rivoluzione affascina e coinvolge, incanalando aspirazioni, sintetizzando Weltanschauungen in immagini e – perché no – divertendo, anche se con un fondo di amarezza e un’acuta istanza di rivolta, interiore prim’ancora che politica. Su questi temi abbiamo intervistato Simone Poletti, l’ideatore di Dinamo Innesco Rivoluzione.


Com’è nata la sua passione per l’arte e il design ?


Con i cartoni animati giapponesi: alle elementari disegnavo Goldrake sui fogli a quadretti e scambiavo i disegni con macchinine HotWheels e altri giochi… un piccolo capitalista in erba! Ho sempre disegnato e ho sempre amato l’arte, anche se non l’ho mai studiata davvero, con mio grande rammarico. Poi, a 18 anni, sono scappato dalla scuola per geometri (meglio per voi tutti che non abbia mai progettato una palazzina di appartamenti) e ho iniziato a lavorare come grafico, illustratore e poi creativo in un’agenzia di comunicazione. Lavoro che faccio ancora oggi.....


Continua BARBADILLO