Kultur 3.0: intervista a Roberto Bonuglia de Il Tempo La Storia, Roma

* LA NOTIZIA H24  ROMA

D- Alcuni secondi luce di creattività per il TS, per dirla -come scrivete- con  il futurista Graziano Cecchini, nel libro diversamente “Bilancio” florilegio? R - Il 2013 per noi è stato un grande anno. Il nostro Anno Zero, appunto. Abbiamo trasformato il nostro sito internet statico in un vero e proprio portale di approfondimento culturale e spazio virtuale di incontro per suggestioni creAttive. Siamo entrati nei social raccogliendo consensi e contatti, creando un network di ormai quasi 10.000 persone. Siamo diventati casa editrice e pubblicato, appunto, il meglio nel volume che porta il nostro nome. Il Tempo La Storia è ora anche qualcosa da sfogliare e leggere offline, oltre che online, tutti i giorni.  

 

D-  Anche un Video trailer su You Tube e in generale, diverse iniziative di particolare rilievo a cura dell’Associazione… R - Non un giorno come tanti ma tanti giorni come uno: quotidianamente creiamo e sperimentiamo sul web nuove forme di comunicazione e diffusione del sapere. Il canale YouTube è solo l’ultimo nato. Il booktrailer del nostro volume “Il Tempo La Storia. L’AnnoZero dell’Italia Giovane e CreAttiva” è l’incipit per qualcosa di più organico che stiamo costruendo. Oggi si comunica con le immagini e noi, a differenza dell’Accademia, non abbiamo paura del multimediale, anzi… Cavalchiamo la settima onda creattiva del web. Quella che ormai da facebook in poi ha cambiato tutto.

 

D-  L’anno zero volume, peculiare anche per il menu, loghi intriganti quali Barbie Bastarda, Stelle Cretive, L’Amoralità della Favola, ecc,. così a memoria? R - Ogni capitolo del libro è una rubrica del nostro sito. Le parole sono importanti e noi le abbiamo scelte appositamente per descriverci. Mettiamo le parole al servizio della creAttività. Se scriviamo è perché abbiamo una idea. E se abbiamo delle idee è perché siamo creAttivi come ci ha definito Graziano Cecchini RossoTrevi. Ogni rubrica ha il suo pubblico e nel libro si trova il meglio di ogni rubrica. Il meglio della nostra CreAttività del nostro AnnoZero.

 

D- Il TS  e per giunta a Roma Capitale, testimonia una gioventà creattiva persino 3.0… ha ragione davvero qualcuno oggi in Italia, quando  sollecita una vera e propria rottamazione e rivoluzione generazionale, tra sindaci d’assalto, antipolitici e pirati, Internet generation? R - Di rottamazione c’è bisogno. Ma la rottamazione è inutile e dannosa se prima non è preceduta da una rottura. Gramsci scrisse che i futuristi avevano distrutto, distrutto, distrutto. Questa è la premessa: rompere gli schemi tradizionali della comunicazione. Usare il web proponendo contenuti e non slogan, fare informazione e divulgazione senza chiudersi negli orti oricellari delle Accademie dell’autorefenzialità. L’Internet generation è il futuro ma per essere realmente e non perdersi nel bullismo virtuale o negli eccessi da monitor deve avere la possibilità di trovare nel web anche conoscenza e sapere. Noi usiamo il web proprio per questo. Per far conoscere, per approfondire. Ma lo facciamo in modo fruibile, diretto. Basta leggere anche uno solo dei nostri articoli. E’ questa la nostra scomessa.

D-  Kultur 3.0 (all’italiana magari…):  visioni dinamiche quasi multitasking, non ideologiche, nuovamente rivoluzionarie o innovatrici, il futuro almeno desiderante (gioioso suona oggi un insulto ai suicidi per usura …europea e psicopolitica…), la Tekne o tecnoscienza come arte quasi una ricetta alternativa (non certo 3.0  qualche smarthfhone o Facebook moltiplicati…) Concordate? R - Noi siamo giovani e viviamo nel futuro in un Paese che vive nel passato. Ma siamo pronti a raccontarlo. Senza ideologie e schematismi, non ci interessano. Non facciamo politica mai la faremo. Facciamo informazione. Fare informazione è oggi fare politica. Ciò stimolare e in alcuni casi creare un senso critico nel pubblico. Oggi siamo tutti abituati a cibarci di immagini, video, flash. Ma la vera sfida è riempire tutto questo di contenuti. E noi lo facciamo da un anno. E la gente ci segue per questo.

 

D-  Futuri… viaggi nel tempo e nella storia, 2014 project? R - L’Italia giovane e CreAttiva rilancia su ogni fronte. Non solo articoli ma interviste a esponenti del mondo della cultura ai quali chiederemo il significato della creatività, del tempo e della storia. Eventi, presentazioni, mostre. Tutto sinergicamente realizzato con il web 3.0. Ad aprile saremo a Catania per presentare il nostro libro, a giugno a Roma, poi Milano, Brescia, Ragusa… E’ ora di contarci e di contare. Fare tendenza e informare. L’AnnoZero è iniziato… iniziate a sfogliarlo. Basta una mail a iltempolastoria@email.it

a cura di RobyGuerra

– INFO
iltempolastoria
(Sede operativa) Via Prenestina, 178 – 00176 Roma
 Tel/Fax 06.27.49.55
 www.iltempolastoria.iti

lL Tempo La Storia su  Eccolanotiziaquotidiana

Roberto Bonuglia RadioToscana https://www.youtube.com/watch?v=5EwdOfQikGQ