La prima decade del 2000 ha visto grandi progressi nell’esplorazione del pianeta rosso. Migliaia di immagini giunte sulla terra grazie agli scatti che i rover hanno inviato in questi anni
Nel 2004 la Nasa diede il via alle indagini scientifiche sul suolo di Marte inviandovi la sonda Spirit, seguita dopo un mese dalla navicella gemella Opportunity. Questo fu lo starting di un periodo di utili analisi scientifiche del pianeta che hanno permesso di valutarne la composizione del suolo, la struttura dei suoi territori, la presenza di vita nei tempi passati e la presenza di minerali utili non presenti sulla Terra.
Caratteristica interessante del rover “Spirit” (e del gemello Opportunity) è la totale autonomia di navigazione: i tecnici dalla Terra stabiliscono quale punto del suolo marziano il “rover” deve raggiungere, dopodiché è il “rover” stesso a stabilire qual è il percorso migliore per evitare gli ostacoli più grandi, pur essendo progettato per poter marciare, in caso di necessità, sopra gli ostacoli più piccoli. Dal sito della NASA è possibile scaricare due interessanti filmati: il primo mostra una simulazione al computer di come si muovono i rover; il secondo è invece il risultato dell’elaborazione di dati reali giunti dallo Spirit durante un suo spostamento completamente autonomo lungo 24 metri.
Spirit ha continuato a lavorare sul suolo marziano per circa 6 anni, mentre Opportunity è ancora attivo, seppur con qualche problemino tecnico. Nel 2012, ad Agosto, la sonda Curiosity ha completato questa fase di esplorazione lunga più di dieci anni, che adesso si pensa possa evolversi in un nuovo ciclo di scoperte più avanzate. Uno dei contributi più importanti che tali strumenti hanno fornito alla scienza è la straordinaria quantità di immagina inviate sulla Terra, che mostrano un pianeta assolutamente arido e inospitale, tuttavia con scorci affascinanti e panorami suggestivi. Spirit nel corso della sua vita ha percorso circa 8 chilometri, mentre Opportunity ha fatto molto di più con i suoi 38,7 chilometri, e non ha ancora finito il proprio giro.
Spirit e Opportunity oggi sono visualizzabili su Google Earth. Purtroppo Spirit è silente da molto tempo (dal 2010), mentre Opportunity è ancora funzionante dopo ben 8 anni di esplorazione sul suolo marziano. Un risultato eccezionale per entrambi i rover, considerato che furono progettati per funzionare per 90 giorni marziani.....
CONT: CENTRO METEO ITALIANO