NET. FUTURISTI: AVANGUARDISTI PLURIDIMENSIONALI | LEGGI
"Più si va avanti e più si peggiora...!" vocifera la gente a seguito delle vicende attuali. La crisi, i virus influenzali e quelli informatici, il lavoro...e le promesse mancate degli uomini politici.
In tali condizioni il morale si riduce al pessimismo e "il futuro riserverà solo un altro passato" , come citava la favola di Gervaso, "La volpe e l'uva". L'idea di futuro prospetta un avvenire miglioredel presente (indipendentemente che questi sia positivo o negativo), speranze, innovazioni...In fondo è sempre stato così; basti pensare alle rivoluzioni industriali e tecnologiche, le quali hanno apportato qualcosa di nuovo e utile alla società. Tuttavia, oggi giorno, il concetto di futuro resta una mera ipotesi fondata su progetti stampati su carta e diffusi tramite i media, ma che non vedrà mai la luce. Un perpetuo vagheggiare per un locus amoenus.
Per fare progetti solidi è necessario pensare alla giusta maniera di applicarli, restando coi piedi per terra, senza limitare comunque le prospettive: ecco che entra in gioco il Net.Futurismo.
<<E' un movimento d’avanguardia nato sul web (www.netfuturismo.it) e diffusosi in Italia e in alcuni paesi europei.>>afferma Antonio Saccoccio, avanguardista del Net.Futurismo <<Il Net.Futurismo è Futurismo reteale retarchico oltre-artistico, strafottenza, irregolarità, risata prospettica. Procediamo verso il Next.Futurismo>> si legge sul sito.
Il fondatore dell'antecedente Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, lascia nelle mani degli avanguardisti l'eredità astratta di un movimento capace di scuotere gli animi delle persone, con prospettive interamente dinamiche e con un piede sempre volto all'avanti.
Dopo l'ondata tecnologica del secolo scorso e l'instaurazione del primo futurismo, con le nuove scoperte, l'uomo gira in una giostra che sconvolge, stordisce e confonde:
<<La rivoluzione neotecnologica ha nuovamente sconvolto la sensibilità dell’uomo. Per questo motivo è necessario un nuovo Futurismo, che sappia indagare le modalità dello sconvolgimento che viviamo, attraverso un’azione di esplorazione totale (sociale, culturale, politica, scientifica, artistica) della realtà contemporanea. La nuova ondata tecnologica offre oggi la possibilità di utilizzare questa rapida accelerazione per combattere tutto ciò che rende l’uomo opaco, passivo, rinunciatario, utilitarista, imitatore e schiavo di pregiudizi, consuetudini e convenzioni sociali>>.... CONTINUA NAPOLI SERA