Artecrazia 2000!

POTERE AGLI ARTISTI!




La politica italiana? Un quadro di Magnasco dove la gente corre in un cimitero a rubare! Con questa inquietante immagine Vittorio Sgarbi, che ho intervistato nella sezione Arte – ne dice delle belle, ascoltatelo bene – dipinge metaforicamente, usando il pennello di un pittore del Settecento, la difficile situazione in cui versa il nostro Paese. E proprio la politica anche se indirettamente è stata protagonista di questa settimana su ilgiornaleOFF.

Abbiamo avuto in esclusiva, e sono ancora online qui sul sito,  le prime immagini del film documentario su Enzo Tortora. La pellicola di Ambrogio Crespi, che sarà proiettata il 21 novembre in anteprima all’Ara Pacis, è stata al centro di una dura polemica con il direttore del Festival del Cinema di Roma che l’ha scartata ritenendola non interessante “perché non raccontava niente di nuovo…”.

Al contrario noi del giornaleOFF la riteniamo una pagina buia ma fondamentale della storia della malagiustizia italiana, una pagina da far conoscere il più possibile, in particolare ai giovanissimi che ci seguono e che non hanno mai sentito il nome Enzo Tortora. Così con slancio ci siamo offerti di ospitarla su questa piazza virtuale..... c

IL GIORNALE  by E.S. Labini